Friburgo
La centrale idroelettrica di Oeleberg causa la morte di 3'000 pesci
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
I pesci sono stati trovati morti oggi nella Sarine. Si tratta di alburni, piccoli pesci che cercano zone ghiaiose tranquille vicine alle rive del fiume, hanno spiegato oggi le autorità cantonali e i gestori della centrale, il Groupe E.

Circa 3000 pesci sono stati trovati morti tra ieri e oggi nella Sarine, vicino al Pont de Berne, nella città bassa di Friburgo. Sono rimasti intrappolati quando la centrale idroelettrica di Oeleberg ha diminuito il turbinaggio. Si tratta di alburni, piccoli pesci che cercano zone ghiaiose tranquille vicine alle rive del fiume, hanno spiegato oggi le autorità cantonali e i gestori della centrale, il Groupe E. Durante la fecondazione, i maschi non hanno avuto l'istinto di fuggire quando il livello dell'acqua è sceso dopo l'arresto delle turbine.

Incidente simile nel 2017

Non è la prima volta che accade qualcosa di simile. Lo stesso incidente si è verificato nel 2017 e nel 2020. Per evitare ulteriori morie, il Groupe E ha provvisoriamente adattato il programma di turbinaggio. Alcune misure dovrebbero permettere ai pesci di spostarsi verso altre zone di riproduzione meno problematiche.