Cerca e trova immobili
Relazioni internazionali
Iran-USA, Cassis loda il «ruolo costruttivo» dell'Oman
Ats
3 ore fa
Da domani il ministro degli esteri omanita Badr al-Busaidi fungerà da intermediario nei colloqui tra Washington e Teheran

La Svizzera plaude agli sforzi dell'Oman affinché Iran e Stati Uniti raggiungano un accordo. Lo ha scritto sui suoi canali social il consigliere federale Ignazio Cassis dopo aver incontrato oggi a Ginevra il ministro degli esteri omanita Badr al-Busaidi. Quest'ultimo da domani fungerà da intermediario nei colloqui tra Washington e Teheran sulle sponde del Lago Lemano.

«La Svizzera sostiene ogni sforzo per una distensione»

Il responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha lodato il «ruolo costruttivo» assunto dal sultanato in questa situazione e la scelta di svolgere questa serie di incontri a Ginevra. La Svizzera, aggiunge Cassis, «sostiene ogni sforzo per una distensione e resta pronta ad accogliere un dialogo» per appacificare la situazione.

Domani un incontro

La delegazione americana, guidata da Jared Kushner e Steve Witkoff, e quella iraniana, diretta dal ministro degli esteri Abbas Araghchi, si incontreranno domani. L'obiettivo è far avanzare i negoziati per un accordo sul nucleare iraniano per il quale Teheran chiede in cambio la rimozione delle sanzioni.