Cerca e trova immobili
Svizzera
Ipoteche: aumentano quelle di media durata
Ipoteche: aumentano quelle di media durata
Ipoteche: aumentano quelle di media durata
Redazione
8 anni fa
Per la prima volta dalla fine del 2017 si osserva un calo della domanda di ipoteche di lunga durata

Gli interessi delle ipoteche a tasso fisso segnano nel terzo trimestre dell'anno un leggero rialzo. Per la prima volta dalla fine del 2017 si osserva inoltre un calo della domanda di ipoteche di lunga durata a favore di un massiccio aumento di quelle di durata media.

Secondo il Barometro Ipoteche di Comparis, gli interessi delle ipoteche decennali a tasso fisso si attestavano alla fine del terzo trimestre all'1,62%, in lieve progressione rispetto all'1,56% dei tre mesi precedenti. Stessa tendenza per le ipoteche con scadenza a cinque anni, passate nel periodo in rassegna dall'1,11% all'1,13%. Nessuna variazione invece per i prestiti di breve durata, rimasti fermi allo 0,96%.

Comparis nota che le ipoteche di lunga durata continuano a essere le più gettonate. Registrano una quota pari a quasi l'80%, ma segnano comunque un calo di circa cinque punti percentuali a favore delle ipoteche di media scadenza. Nel secondo trimestre, solo poco più del 12% della clientela ha scelto una durata inferiore ai sette anni, mentre alla fine del terzo trimestre la percentuale è salita quasi al 18%. In flessione anche la quota delle ipoteche di breve durata, scesa dal 4,0% al 3,6%.

"Lo spostamento della domanda è probabilmente dovuto al fatto che nell'ultimo trimestre si potevano ancora stipulare ipoteche di media durata a un tasso dell’1%", afferma - citato in un comunicato - Dominik Weber, esperto del settore bancario presso Comparis. Un tasso dell’1%, spiega l'esperto, "è una soglia psicologicamente importante e non sono poche le persone che volendo stipulare un'ipoteca, calcolano prima l'onere degli interessi mensili e poi la durata".

Weber ritiene che il basso livello dei tassi d'interesse in Svizzera rimarrà stabile a medio termine. "Alla luce della situazione attuale, un rapido aumento dei tassi di riferimento in Svizzera è uno scenario molto improbabile".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata