Berna
Invio di allarme di prova per SMS testato in Parlamento
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
10 mesi fa
Il test si è reso necessario dopo l'evacuazione "problematica" dello scorso febbraio quando un uomo, vestito in tenuta mimetica, aveva voluto accedere a Palazzo federale.

I parlamentari federali hanno ricevuto stamane alle 08.00 un allarme di prova per SMS. I servizi del Parlamento volevano così testare se, in caso di emergenza, la notifica di un messaggio di allerta ai membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati funziona.

Un test necessario

Il test si è reso necessario dopo l'evacuazione "problematica" dello scorso febbraio quando un uomo, vestito in tenuta mimetica, aveva voluto accedere a Palazzo federale. Durante un controllo all'ingresso, un test per il rilevamento di esplosivi era risultato positivo. I parlamentari stamane sono stati informati, in francese e in tedesco, che si trattava di "un messaggio d'allarme di prova". In caso di problemi, dovevano poi rivolgersi al supporto tecnico del Parlamento. L'SMS chiedeva loro di registrare il numero di telefono del mittente nei loro contatti, hanno precisato i servizi parlamentari all'agenzia Keystone-ATS.