Inizio di settimana glaciale
In quasi tutta la Svizzera la colonnina di mercurio è scesa sotto gli zero gradi. In Ticino nel fine settimana giornate piovose, ma oggi temperature più calde
di MMINO/Keystone-ATS
Inizio di settimana glaciale

Inizio di settimana gelido al nord delle Alpi. La colonnina di mercurio è di nuovo scesa sotto gli zero gradi anche in pianura in diverse località elvetiche.

Nel canton Soletta, si sono misurati stamattina -1,7 gradi a Welschenrohr e -0,3 a Bolken. Nel Giura bernese, la temperatura è stata di -0,9 gradi a Reconvilier e di -0,6 a Courtelary, stando a Meteonews. A Friburgo e Delémont, si sono registrati 0 gradi.

Dopo le forti precipitazioni, il cielo si è schiarito nella notte tra domenica e lunedì al nord delle Alpi provocando una corrente di aria gelida.

Il Ticino ha vissuto nel week-end due giornate particolarmente umide. Sul Monte Ceneri, sono caduti circa 65 millimetri di pioggia in 24 ore. Valori simili sono stati misurati a Locarno, secondo SRF Meteo. Le precipitazioni non hanno impedito ai termometri ticinesi di salire domenica al di sopra dei 20 gradi. Anche oggi in Ticino si arriverà ai 19 gradi ma da domani sarà più nuvoloso con qualche rovescio isolato. Venerdì, invece, tornerà tendenzialmente il sole e sembra prospettarsi un buon weekend metereologico.

  • 1