Argovia
Incidente al poligono di tiro della caserma a Bremgarten, morto un milite
© VBS/DDPS - Caserma Bremgarten
© VBS/DDPS - Caserma Bremgarten
Redazione
10 giorni fa
Un colpo di fucile d'assalto ha ferito a morte un militare della scuola reclute restituzione/rifornimento.

Oggi, martedì, si è verificato poco dopo le 9 un incidente con arma da fuoco durante un'esercitazione della scuola reclute restituzione/rifornimento 45 al poligono di tiro di Bremgarten, nel Canton Argovia. Per ragioni ancora non chiare, un colpo di fucile d'assalto a bordo di un veicolo militare ha colpito alla testa un militare. Dopo le prime cure mediche sul luogo dell'incidente, il ferito è stato trasportato in ospedale a bordo di un elicottero di soccorso, dove è morto. La scuola reclute si trova al momento alla sua 15esima settimana di addestramento.

Aperta un'indagine

Come si legge nel comunicato dell'esercito, i parenti sono stati informati così come i compagni del defunto, che sono anche assistiti dal Care Team locale e dell'esercito. Il comando dell'esercito esprime le sue condoglianze e i suoi pensieri ai parenti del defunto. Nella nota non viene precisato il grado o l'età del milite morto, ma come indicato Keystone-ATS dal portavoce dell'esercito Mathias Volken la vittima stava seguendo la scuola reclute, senza fornire altri dettagli. Diversi media online parlano di un giovane di 22 anni. La giustizia militare ha intanto aperto un'indagine.

Lo scorso anno l'ultimo incidente simile

L'ultimo incidente di tiro che ha interessato l'esercito svizzero si è verificato nel giugno dello scorso anno a Gossau (SG), dove un colpo sparato accidentalmente ha ferito tre militi di una scuola per sottufficiali che hanno dovuto ricorrere a cure mediche.