
I viaggi in treno all’estero sono un’alternativa interessante ed ecologica rispetto ai viaggi in auto o in aereo. Per questo motivo le FFS attribuiscono grande importanza al traffico viaggiatori internazionale e lavorano attivamente per creare collegamenti nuovi e migliori verso l’estero. Questa estate, le FFS offriranno pertanto ai viaggiatori ulteriori collegamenti verso il Mediterraneo.
Collegamenti estivi verso l’Italia senza cambi
- Dal 1° giugno al 28 settembre ci sarà un collegamento diretto quotidiano Zurigo–Genova–Sestri Levante. Si tratta di un potenziamento del collegamento che durante l’anno è offerto nei giorni di sabato e domenica
- Dall’8 giugno al 28 settembre 2025 l’EuroCity verso Genova e Sestri Levante sarà prolungato giornalmente fino a Pisa. La cittadina toscana sarà raggiungibile quindi direttamente da Zurigo senza cambi.
- A causa di lavori di costruzione in Italia dal 1° giugno al 28 settembre 2025 il collegamento EuroCity dalla stazione centrale di Zurigo a Bologna non potrà invece circolare.
Collegamenti estivi verso la Francia
Dal 28 giugno al 24 agosto 2025, chi ama il sole potrà raggiungere Avignone e Marsiglia nel sud della Francia partendo da Losanna e Ginevra senza cambi con il TGV Lyria. Con un solo cambio ad Avignone o Marsiglia sarà possibile raggiungere comodamente diverse destinazioni del sud della Francia. Le FFS consigliano di viaggiare ove possibile durante la settimana e di prenotare per tempo i posti a sedere. Tutte le possibilità di viaggio sono consultabili nell’orario online e prenotabili online. Grazie ai biglietti Interrail è possibile raggiungere anche le destinazioni estive all’estero in modo conveniente e flessibile.
Avvisi di cantieri
Come noto, l’estate è tempo di cantieri. Anche quest’anno, quindi, durante i mesi estivi saranno operativi diversi cantieri sulla rete ferroviaria nazionale e internazionale. In Svizzera, la tratta Berna–Friburgo sarà interrotta dal 27 giugno al 25 agosto 2025 e circoleranno autobus sostitutivi. Anche sulla linea da Basilea a Bienne, tra Aesch e Laufen circoleranno autobus anziché treni sino a fine settembre 2025. Sull’asse del Sempione, RFI Rete Ferroviaria Italiana sta eseguendo importanti lavori di ammodernamento tra Domodossola e Milano, con la conseguente predisposizione di un servizio sostitutivo con autobus. Il 16 e 17 agosto 2025 in Lombardia si verificheranno interruzioni tra Camnago e Seregno; in questi due giorni saranno pertanto soppressi gli EuroCity tra Chiasso e Milano.
