GIALLO A ZERMATT
"Il segretario comunale scomparso sta bene"
Keystone-ats
un anno fa
Un amico avvocato rassicura: "La sindaca è stata informata della sua assenza più di una settimana fa".

Sul caso della scomparsa del segretario comunale di Zermatt, per cinque anni comandante delle Guardie Svizzere in Vaticano e congedato dallo stesso Papa nel 2014, arrivano le rassicurazioni di un suo amico avvocato: l'uomo sta bene". La vicenda era venuta alla luce negli scorsi giorni: il segretario comunale non si è presentato al lavoro, è sparito senza lasciare tracce e non risponde né al telefono né alle e-mail.

Il suo rapporto di lavoro era stato sciolto a fine ottobre ma avrebbe dovuto lavorare nel Comune fine dicembre, in seguito avrebbe proceduto a un "riorientamento professionale". Un avviso di scomparsa formale non è stato emesso, ma la polizia è comunque andata al domicilio dell'uomo non trovandolo. Gli agenti hanno indicato di "non aver trovato elementi inquietanti".

"Nessuno deve preoccuparsi"

"Sta bene. La sua decisione è puramente personale e nessuno deve preoccuparsi. Per rispetto della sua privacy, non mi è consentito dire di più" ma tutto questo "non ha a che fare con il suo lavoro a o per Zermatt. La sindaca è stata informata della sua assenza più di una settimana fa", ha indicato in serata alla Keystone-ATS l'avvocato Max Imfeld confermando quanto pubblicato oggi dal portale cattolico kath.ch e dal quotidiano vallesano Walliser Bote.