Cerca e trova immobili
Svizzera
“Il PPD ha perso la sua stella a Berna”
“Il PPD ha perso la sua stella a Berna”
“Il PPD ha perso la sua stella a Berna”
Redazione
8 anni fa
La stampa d'Oltralpe omaggia la consigliere federale argoviese: "Sissignora, lei è stata fantastica”

Doris Leuthard ha annunciato ieri nel corso di un'emozionante conferenza stampa le dimissioni dal Consiglio federale. La responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) lascerà la carica a fine anno, ma le sue dimissioni non costituiscono un vera sorpresa: lei stessa aveva già fatto sapere che questa sarebbe stata la sua ultima legislatura. Inoltre, numerose riforme portate avanti dal suo dipartimento sono ormai già entrate in vigore. 

La consigliera federale argoviese è una delle (poche) figure politiche capaci di raccogliere un ampio consenso. A Berna ha inanellato una lunga serie di vittorie, a Palazzo federale come alle urne, dove ha quasi sempre vinto le votazioni su temi ‘propri’. L’ultima delle quali, ricordiamo, quella su No Billag. Più volte omaggiata anche dalla stampa, la sua stella si era offuscata in occasione delle scandalo AutoPostale, tanto che a febbraio la SonntagsZeitung aveva pubblicato un articolo dal titolo emblematico "Ombre sulla regina del sole".

In 12 anni in Consiglio federale Leuthard si è comunque fatta molto apprezzare, come testimoniano le varie testate d’Oltralpe che oggi hanno dato ampio risalto alla notizia del giorno di ieri.“Sì, lei è stata fantastica”, ha titolato il Blick, ‘rispondendo’ alla consigliere federale che in conferenza stampa si era rivolta ai cittadini con “Spero siate soddisfatti di me”. Per la NZZ “un animal politique lascia Berna” mentre i quotidiani del gruppo Tamedia hanno posto l’accento sulla sua grande popolarità con una vignetta che la ritrae con il celebre vestito con i buchi indossato in occasione dell’inaugurazione di AlpTransit in Ticino, Cantone per il quale la consigliere federale ha sempre avuto un debole.

Per Le Nouvelliste, “il PPD ha perso la sua stella a Berna”. Una stella che secondo la AargauerZeitung non mancherà agli editori svizzeri, che l’hanno sempre vista come “una portavoce di SRG”.Il portale Watson ha invece rimarcato i “pochi errori” commessi dalla 55ene argoviese.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata