Svizzera
Il Parlamento avvia accertamenti sul salvataggio di Credit Suisse
© servizi del Parlamento
© servizi del Parlamento
Keystone-ats
un anno fa
Entro metà maggio la Commissione della gestione degli Stati intende chiarire varie questioni circa la legislazione vigente e la vigilanza sulle banche. Incaricate due sottocommissioni a procedere a primi accertamenti.

Il "terremoto" causato dal salvataggio di Credit Suisse ha messo in subbuglio il mondo politico che vuole vederci più chiaro su quanto accaduto: entro metà maggio, la Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) intende chiarire varie questioni circa l'esecuzione della legislazione vigente, la vigilanza sulle banche interessate, l'esame di soluzioni alternative nonché l'applicazione del diritto di necessità e la gestione dei rischi da parte della Confederazione. Per compiere questo esame, la CdG-S ha incaricato le sue sottocommissioni tematiche competenti di procedere a primi accertamenti e di informare sui risultati la commissione plenaria entro l'inizio di maggio 2023, specifica una nota odierna dei servizi parlamentari.

Saranno sentite BNS e Finma

La Commissione della gestione del Consiglio degli Stati ha inoltre deciso di sentire, in occasione delle sedute plenarie comuni con l'omologa commissione del Nazionale (CdG-N) previste per l'8-9 e il 15 maggio, i capi dei Dipartimenti interessati (ossia finanze nonché giustizia e polizia) come pure l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e la Banca nazionale svizzera. Nei suoi lavori essa si coordina con la CdG-N, che dal canto suo si riunirà il 31 marzo e tratterà pure questa tematica.

Possibile CPI

Sulla base dei risultati che emergeranno, la CdG-S, d'intesa con la CdG-N, deciderà presumibilmente verso metà maggio sul seguito della procedura e sulla sua posizione in merito a una possibile commissione parlamentare d'inchiesta (CPI).

Solo quattro CPI finora

La sinistra ha già chiesto l'istituzione di una CPI su questa vicenda. La destra, dal canto suo, è più riluttante a lanciarsi in un simile esercizio. Finora sono state istituite solo quattro commissioni parlamentari d'inchiesta che si sono occupate in passato del caso Mirage, dello scandalo delle schedature, delle dimissioni di Elisabeth Kopp - la prima consigliera federale donna costretta a dare le dimissioni, n.d.r - e del malfunzionamento della Cassa pensioni della Confederazione (PUBLICA).

Prevista una sessione straordinaria

La scorsa settimana Credit Suisse, già in condizioni precarie per gli scandali degli anni scorsi e le forti perdite subite, si è ritrovato improvvisamente con l'acqua alla gola in seguito al crollo della Silicon Valley Bank in California. Ciò ha determinato un fuggi-fuggi dei clienti dalla seconda maggior banca elvetica e un crollo della azioni in borsa. Il fallimento è stato scongiurato dall'intervento dell'UBS e della Banca nazionale svizzera, col Consiglio federale a fare da grande cerimoniere. La decisione di salvare il salvabile è stata lodata, specie all'estero, ma anche molto criticata, in particolare dai partiti. Per questo, a metà aprile si terrà una sessione straordinaria sul tema. Frattanto, i mercati non sembrano ancora aver digerito l'operazione.