Svizzera
Il nuovo aereo di Stato è quasi pronto per decollare, verrà consegnato a dicembre
© bombardier.com
© bombardier.com
Redazione
25 giorni fa
Il Bombardier Global 7500 sarà impiegato per la prima volta dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione presumibilmente nella primavera del 2025.

Dalla prossima primavera la Confederazione avrà un nuovo aeromobile di Stato. Si tratta di un Bombardier Global 7500, che sarà fornito ufficialmente alla Svizzera a dicembre 2024. Il velivolo, si legge in una nota del Consiglio federale, "permetterà alla Confederazione di disporre in futuro di un aeromobile di Stato all’avanguardia sotto il profilo tecnologico per quanto concerne la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni". L'esecutivo federale, viene precisato, ieri è stato informato in merito allo stato dell'acquisto.

Una flotta più moderna

Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione "gestisce gli aeromobili impiegati a favore del Governo federale, dei dipartimenti, degli uffici federali e dell’esercito. Nell’agosto 2023 il Consiglio federale ha deciso di acquistare un nuovo aeromobile di Stato e ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di sostituire il Cessna Citation Excel 560XL con un Bombardier Global 7500".

In servizio nel 2025

L’aereo si trova attualmente a Montreal, in Canada, dove il produttore Bombardier sta procedendo all’assemblaggio finale. La traversata verso la Svizzera è prevista, come scritto, per la fine del 2024. Seguirà poi l’istruzione del personale di terra e della cabina di pilotaggio. Il nuovo aeromobile di Stato verrà utilizzato per la prima volta dallo STAC presumibilmente nella primavera del 2025. L’installazione del sistema di autoprotezione, che riduce il rischio in caso di minacce da parte di sistemi di difesa aerea portatili (i cosiddetti MANPAD), è prevista per l’estate e l’autunno 2025. In questo periodo sarà possibile continuare a utilizzare gli aerei attualmente in dotazione allo STAC, ovvero un Citation Excel 560XL di Cessna del 2002 e un Falcon 900EX di Dassault del 2008. Dopo il successo del collaudo e della certificazione del sistema di autoprotezione, il Bombardier Global 7500 sarà finalmente pronto per il pieno utilizzo entro la fine del 2025. Avrà un’autonomia significativamente maggiore rispetto all’attuale flotta di aeromobili di Stato.