Istruzione
Il miglior sistema universitario al mondo è in Svizzera
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Secondo la classifica di Quacquarelli Symonds, 32 programmi di studio svizzeri figurano tra i migliori dieci al mondo. Si tratta del 15% di tutti i programmi universitari elvetici, la percentuale più alta al mondo.

La Svizzera ha il miglior sistema di istruzione superiore al mondo. Lo afferma la classifica di Quacquarelli Symonds (QS), secondo il quale le università svizzere sono leader nella maggior parte delle materie. QS ha analizzato 15'700 programmi di 1594 università in 93 Paesi. Secondo la classifica, 32 programmi di studio svizzeri figurano tra i migliori dieci al mondo. Si tratta del 15% di tutti i programmi universitari elvetici, la percentuale più alta al mondo.

L'ETH terzo in classifica mondiale

Nella classifica top 10 delle varie facoltà, complessivamente il 6% dei programmi di studio sono svizzeri. Solo Stati Uniti (47%) e Regno Unito (27%) fanno meglio, che però hanno entrambi un numero di studenti significativamente maggiore. Gli atenei svizzeri sono i migliori al mondo in quattro branche di studio. Il Politecnico federale di Zurigo (ETH) ha ottenuto il primo posto in scienze della terra e degli oceani, geofisica e geologia. L'ETH si trova così al terzo posto mondiale, insieme alle università di Oxford e Cambridge, nel Regno Unito. Solo il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e l'Università di Harvard fanno meglio, entrambi negli Stati Uniti  I consulenti di QS stilano la classifica sulla base dei risultati di interviste con accademici e datori di lavoro, delle pubblicazioni scientifiche, del numero di docenti per ogni studente e del grado di internazionalità delle università.

I tag di questo articolo