Maltempo
Il Lago di Costanza è al massimo livello di pericolo inondazioni
© Facebook - Bruno Aloe
© Facebook - Bruno Aloe
Keystone-ats
12 giorni fa
Le acque continuano a salire (4 centimetri in più tra ieri ed oggi) e sono previste inondazioni nelle prossime ore, con possibili danni e disagi per i comuni dell'Untersee, il ramo più a ovest dello specchio d'acqua.

La Confederazione ha innalzato oggi al livello massimo (grado 5 su 5) il pericolo di inondazioni sulle rive del Lago di Costanza. Le acque continuano a salire (4 centimetri in più tra ieri ed oggi) e sono previste inondazioni nelle prossime ore, con possibili danni e disagi per i comuni dell'Untersee, il ramo più a ovest dello specchio d'acqua. Le autorità comunali interessate hanno allestito sistemi di dighe mobili per trattenere l'acqua che fuoriesce dal lago, ha indicato un rappresentante del Centro di comando regionale di Kreuzlingen (TG). Stando al portale dei Pericoli naturali in Svizzera, con un grado di 5 su 5, è estremamente pericoloso sostare in prossimità dei corsi d'acqua. La raccomandazione è di starne lontano e di seguire l'evoluzione della situazione nonché di adottare le misure di protezione necessarie.

Massima piena nei prossimi giorni

I temporali tra domenica sera e ieri hanno causato problemi in particolare nel comune di Berlingen, dove la strada cantonale è stata chiusa al traffico e diverse cantine sono state allagate dopo che due torrenti hanno rotto gli argini. Situazione analoga a Gottlieben (TG), dove il lungolago è stato sommerso dalle acque. Anche per i comuni dell'Obersee, ossia il ramo più ad est del lago di Costanza, sussiste un rischio elevato di inondazioni (grado 4 su 5). Secondo le previsioni della Confederazione, il livello del lago di Costanza raggiungerà il suo massimo nei prossimi giorni e poi si ritirerà lentamente.