Berna
Il Gurten Festival registra quasi 100.000 spettatori in quattro giorni
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
11 ore fa
Bilancio più che positivo per la 42esima edizione del Festival di Berna: quattro giorni senza incidenti e tanta musica sulla collina che domina la città. La serata di apertura ha richiamato una folla numerosa per l’attesa (e dibattuta) esibizione del rapper Macklemore. Questa sera, invece, è in programma il gran finale con l’esibizione di Will Smith.

La 42esima edizione del Gurten Festival di Berna - il noto appuntamento musicale in cima alla collina che sovrasta la città federale - si conclude con un bilancio positivo (anche se il festival termina ufficialmente questa sera). Secondo i primi calcoli, durante i quattro giorni di concerti (16.07-19.07), le esibizioni dei gruppi e degli 87 DJ hanno attirato complessivamente 98'000 persone, per la gioia degli organizzatori.

Un bilancio positivo

In una conferenza stampa tenutasi questa sera, il direttore del festival Bobby Bähler ha dichiarato che non ci sono stati incidenti di rilievo. Ad esibirsi nell'ultima serata saranno gli headliner Max Herre e Joy Denalane e la superstar statunitense Will Smith. La pressione politica nelle settimane precedenti il festival è stata difficile da gestire, ha aggiunto Bähler, riferendosi alla controversa partecipazione dell'artista statunitense Macklemore: "Ma siamo soddisfatti di come è andata". L'esibizione del rapper ha infatti mobilitato una grande folla e la collina di fronte al palco principale era piena.

La prossima edizione

La prossima edizione si svolgerà dal 15 al 18 luglio 2026, con le prevendite disponibili a partire dalla fine di quest'anno.