
Sarà un grigionese a presiedere il Consiglio degli Stati per il 2025-2026: oggi la Camera dei Cantoni ha eletto Stefan Engler (Centro), 65 anni, con 44 voti su 44 schede valide. Engler prende il posto di Andrea Caroni (PLR/AR). L'ultimo esponente dei Grigioni a presiedere il Consiglio degli Stati è stato Christoffel Brändli nel 2008. In precedenza hanno assunto tale incarico anche Luregn Mathias Cavelty (1990), Arno Theus (1971), Andreas Laely (1932), Friedrich Brügger (1919), Felix Calonder (1912), Luzius Raschein (1898) e Florian Gengel (1879).
Il profilo
Il politico grigionese siede da 14 anni nella Camera alta. Prima di andare a Berna, Engler ha ricoperto la carica di consigliere di Stato nei Grigioni dal 1999 al 2010. Proveniente egli stesso da una minoranza, si impegna spesso a favore dei cantoni di montagna. In un'intervista a Keystone-ATS diffusa il 24 novembre scorso, Engler ha affermato che, nell'anno di presidenza, vuole sfruttare la sua nuova carica per "non dimenticare l'oggettività a scapito delle ideologie". Il Consiglio degli Stati ha il compito di valutare gli sviluppi e le aspettative sociali a lungo termine, senza lasciarsi influenzare dalle ideologie o dallo spirito del tempo, ha dichiarato. Le leggi che reagiscono in modo affrettato raramente tengono conto dei requisiti di sostenibilità. Il 65enne è convinto che leggi valide, che garantiscano la certezza del diritto e consentano di pianificare il futuro, creino stabilità e costituiscano quindi un punto fermo dello Stato di diritto. È altrettanto necessario non emanare leggi se non sono necessarie. Secondo lui, tra i temi politici scottanti dell'anno a venire figurano i trattati con l'UE e le condizioni dell'accordo sui dazi con gli Stati Uniti.
Il ricordo di Franco Masoni
In apertura della seduta, il presidente uscente Andrea Caroni (PLR/AR) ha voluto ricordare la figura dell'ex "senatore" e consigliere nazionale ticinese del PLR, Franco Masoni, deceduto nell'ottobre scorso a 97 anni. Dopo aver tratteggiato alcuni punti significativi della formazione intellettuale e professionale e azione politica dell'ex presidente della Camera dei Cantoni (1987-1988), Caroni ha espresso le condoglianze del plenum alla famiglia.
