Svizzera
Il Governo pensa all’obbligo della mascherina all’aperto
Keystone-ats
3 anni fa
L’obbligo varrebbe anche sul lavoro, con la chiusura di ristoranti, bar e club dalle 22 alle 6 e un limite di 15 persone per le feste famigliari. Ma potrebbe essere una strategia di Berset

Obbligo di mascherina all’aperto nelle zone abitate, chiusura di ristoranti, bar e club dalle 22 alle 6, limite di 50 persone per gli eventi: sono solo alcune delle misure che il Consiglio federale ha messo in consultazione presso i cantoni per rafforzare la lotta alla pandemia.

Le altre proposte
Le proposte - contenute in un documento di sette pagine di cui ha riferito il Blick e che Keystone-ATS ha visionato - prevede anche la mascherina nelle aziende e alle fermate dei mezzi pubblici, come pure un limite di 15 persone per le feste familiari. Per bar e ristoranti vigerebbe l’obbligo di stare seduti, a tavoli con massimo quattro persone. Le discoteche doverebbero chiudere.

Un posto su due in cinema e sale concerti
Nei cinema e nelle sale da concerto andrebbe occupato solo un posto su due. In ambito formativo, nelle scuole superiori si passerebbe all’insegnamento a distanza e la mascherina sarebbe obbligatoria per tutti a partire dall’età di 7 anni, ad eccezione delle situazioni in cui essa ostacola l’attività.

Lo sport
Le limitazioni concernerebbero anche lo sport non professionale: sarebbero ammesse solo attività con un massimo di 15 persone e senza contatti. Nel comparto culturale, verrebbero ad esempio vietati i cori.

Limitazioni volutamente esagerate?
Secondo il Blick, pensando in particolare all’obbligo delle mascherine, ritenuto molto severo, Berset avrebbe presentato queste proposte appositamente per ricevere una risposta negativa ma spingere così i Cantoni recalcitranti, come Zurigo o quelli della Svizzera orientale, a prendere autonomamente misure più serie, vedendosi confrontati con la possibilità di misure tanto restrittive in caso di loro inazione. Strategia che non sarebbe condivisa dalla Presidente Simonetta Sommaruga. Resta da vedere, a questo punto, cosa il Governo sceglierà effettivamente mercoledì prossimo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata