Svizzera
Il 99% delle sirene funziona perfettamente
©Fiorenzo Maffi
©Fiorenzo Maffi
Keystone-ats
un anno fa
Il test effettuato oggi ha appurato che il sistema funziona "in modo ineccepibile", sottolinea l'Ufficio federale della protezione della popolazione.

Il 99% delle sirene testate oggi ha funzionato "in modo ineccepibile". In contemporanea è stato diffuso un messaggio d'informazione tramite Alertswiss, e anche tale allarme "funziona molto bene", indica l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

Gli impianti sul territorio

Come ogni anno, la prova si tiene a partire dalle 13.30 del primo mercoledì di febbraio. Stando a un comunicato diramato dall'UFPP al termine del test, in Svizzera ci sono circa 7'200 sirene per dare l'allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5'000 fisse e circa 2'200 mobili. I Cantoni e i Comuni sono tenuti a riparare o a sostituire immediatamente quelle difettose.

Il sistema d'allarme svizzero

Tutte le sirene fisse sono allacciate al sistema di telecomando Polyalert, che serve anche da sistema centrale per la diffusione di comunicati d'allarme e informazioni sull'evento tramite i canali Alertswiss (app e sito), spiega l'UFPP. Grazie ai servizi Alertswiss, la popolazione svizzera può prepararsi meglio a catastrofi e situazioni d'emergenza. Essi permettono inoltre alle autorità competenti di trasmettere le istruzioni di comportamento in modo rapido e diretto alla popolazione interessata. Considerato che la prova delle sirene avrebbe potuto generare incertezza e paura soprattutto tra i cittadini ucraini presenti in Svizzera, l'UFPP ha fornito a priori ai Cantoni informazioni sul test anche in ucraino.