Cerca e trova immobili
Crisi energetica
Il 50% degli svizzeri è pronto consumare meno energia
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Molte persone hanno affermato di attuare già comportamenti meno energivori. Le donne le più disposte ad abbassare il riscaldamento o a spegnere le luci. Ma c’è anche chi si è dimostrato poco disposto a risparmiare energia se le autorità dovessero domandarlo.

La metà della popolazione svizzera è pronta a consumare meno energia in caso di necessità. Oltre un terzo è inquieto per la sicurezza dell'approvvigionamento, secondo un sondaggio dell'istituto Link. Solamente il 5% degli interrogati si è mostrato poco disposto a risparmiare energia se le autorità dovessero domandarlo. Il sondaggio è stato realizzato a fine agosto in Svizzera tedesca, Romandia e Ticino.

La maggioranza sceglie la doccia al posto del bagno

Le donne si mostrano un po' più disposte ad abbassare il riscaldamento o a spegnere le luci, secondo il sondaggio pubblicato oggi. Molte persone già consumano poca energia: fanno la doccia e non il bagno, spengono gli apparecchi non utilizzati e riscaldano poco. Proprio la doccia al posto del bagno è la misura più citata: circa due quinti dei 1136 interrogati ha indicato che la faceva già e il 28% la farà certamente in caso di bisogno. Il 37% spegne poi già gli apparecchi inutilizzati e oltre un terzo lo farà.

Il 75% degli intervistati a favore delle energie rinnovabili

La maggioranza degli intervistati è favorevole allo sviluppo delle energie rinnovabili. Più nello specifico, tre quarti si sono pronunciati a favore di nuove installazioni solari a grande scala. Meno popolari sono invece centrali nucleari e a gas.

I tag di questo articolo