
Dal 4 dicembre le FFS, in collaborazione con le ÖBB, utilizzano sulla linea del treno notturno Zurigo–Amburgo il Nightjet di nuova generazione. I nuovi veicoli offrono maggiore comfort, dotazioni moderne e un design innovativo, e verranno introdotti gradualmente nel corso del 2026 anche sulle linee Zurigo–Vienna e Zurigo–Amsterdam. Con i nuovi treni migliora la qualità dei viaggi notturni. Per celebrare questa tappa, è stato inaugurato un Nightjet di nuova generazione battezzandolo «City of Zürich».
Più comfort grazie alle Mini Cabin e ai letti fissi
Riguardo al treno notturno di nuova generazione, già in servizio sulla rete ÖBB, la presidente ÖBB Personenverkehr AG Sabine Stock ha detto: «Si tratta del treno notturno più moderno d’Europa. I nostri ospiti apprezzano il design moderno, il comfort migliorato e le nuove Mini Cabin che offrono più privacy». Nelle carrozze letti e nelle carrozze cuccette da 4 la qualità del sonno è garantita dai letti montati in modo fisso. Nel compartimento Comfort Plus sono a disposizione anche doccia e toilette riservate, oltre a comodi posti a sedere che consentono di leggere o lavorare. Sfruttando al meglio il piccolo spazio, le nuove e moderne Mini Cabin sono in grado di offrire a chi viaggia da solo il massimo comfort, totale privacy, tavolo spostabile per la colazione, specchio e lampada da lettura personale. Per chi viaggia in coppia, due Mini Cabin possono essere collegate da una porta scorrevole ubicata vicino alla parte superiore del letto. I compartimenti letti e cuccette e le Mini Cabin offrono un moderno sistema di accesso con tessera NFC analogo a quelli degli hotel, un display di comando e la possibilità di ricarica USB.
Viaggi ecologici più attrattivi
Per le persone con mobilità ridotta è a disposizione un compartimento senza barriere, con accesso a pianale ribassato e toilette moderna. Una nuova zona multifunzione consente di trasportare biciclette e attrezzature sportive. Il viaggio notturno è reso ancora più confortevole in tutti i compartimenti dalla ricarica a induzione, da una migliore ricezione di telefonia mobile e dalla WLAN. I veicoli sono dotati di un nuovo sistema d’informazione ai viaggiatori e di videosorveglianza all’esterno delle cabine. Con l’introduzione della nuova generazione di Nightjet, FFS e ÖBB contribuiscono a incrementare l’attrattiva dei viaggi notturni nel rispetto del clima. I biglietti possono essere acquistati nell’app Mobile FFS, su ffs.ch e nei Centri viaggiatori delle FFS.
