
Per un'economia domestica di pensionati su tre le prestazioni complementari (PC) dell'AVS cui hanno diritto non sono più sufficienti. Lo sostiene Pro Senectute, che lancia l'allarme in occasione della giornata internazionale degli anziani.
La fondazione, che si basa sulle circa 42mila consulenze annuali effettuate, punta il dito in particolare sui costi dell'alloggio, facendo notare che sono superiori di molto ai massimi riconosciuti dall'assicurazione (tranne che per i cantoni di Giura e Neuchâtel). La ragione è semplice: l'ammontare delle PC non è più stato adattato dal 2001 nonostante gli affitti siano aumentati in media del 20%.
Secondo l'organizzazione è urgente agire, ci sono infatti diversi anziani ancora in buona forma che si vedono costretti a optare per una casa anziani in quanto non riescono più a pagare il logo alloggio.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

