Cerca e trova immobili
Svizzera
I posti disponibili in banca tornano a salire in gennaio
Shutterstock
Shutterstock
Ats
un giorno fa
È quanto emerge dal portale Indeed - Il miglioramento registrato nel primo mese del 2026 non deve però nascondere una tendenza a lungo termine del settore finanziario a ridurre il numero di impiegati

Una buona notizia per chi sta cercando un impiego nel settore bancario: a gennaio il numero di offerte di lavoro nelle dieci più grandi banche svizzere è salito, in contrasto con la tendenza a lungo termine. È quanto emerge da una valutazione del portale di offerte lavoro Indeed, che si occupa di raccogliere l'annuncio di posti vacanti per l'agenzia AWP.

I numeri

I dati mostrano che gli istituti finanziari hanno pubblicato sul sito 529 annunci, un incremento del 5% rispetto a dicembre e cifra più alta degli ultimi tre mesi. Soltanto tre fra le dieci banche prese in considerazione, riporta Indeed, si sono discostate dal trend, facendo registrare una diminuzione dei posti disponibili. Si tratta di UBS, Banca cantonale vodese e Banca Migros. In positivo sono invece emerse Postfinance con 32 nuovi impieghi offerti - più del triplo rispetto a quelli disponibili a dicembre - e la Banca Vontobel, che ha quasi raddoppiato le offerte rispetto al mese precedente.

Non lasciarsi ingannare

Il miglioramento registrato nel primo mese del 2026 non deve però nascondere una tendenza a lungo termine del settore finanziario a ridurre il numero di impiegati. A termine di paragone, due anni fa si registravano oltre 900 posti disponibili, un'offerta superiore di circa il 70% a quella attuale.