
Gli abitanti dell’isola di Kauai (Hawaii) sono in guerra contro il colosso elvetico agroalimentare Syngenta. All’origine della protesta, come riporta il quotidiano "La Repubblica" le coltivazioni Ogm del colosso sull’isola. La multinazionale infatti, impiegherebbe pesticidi nei campi, in particolare l'atrazina, un erbicida proibito in Europa dal 2004.
Con il risultato che 20 allievi di una scuola di Kauai, che si trova ad un centinaio di metri da uno di questi campi, sono finiti all’ospedale con sintomi di intossicazione.
Sempre a Kauai come affermano gli abitanti: “quando c’è vento siamo investito da folate di terra rossa, che ci provocano mal di testa e crisi di asma”. Inoltre i medici locali hanno registrato un aumento preoccupante di malformazioni cardiache tra i neonati dell’isola.
Di fronte a tutte queste denunce, il Parlamento dello Stato delle Hawaii, ha votato lo scorso autunno una legge anti Ogm, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo agosto.
CF
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

