San Gallo
Guida pericolosa: inseguimento a 191 km/h in autostrada
© Polizia San Gallo
© Polizia San Gallo
Keystone-ats
3 ore fa
Un fine settimana movimentato sulle strade del canton San Gallo: la polizia cantonale ha giudicato inabili alla guida ben cinque conducenti in meno di 24 ore.

Tra sabato pomeriggio e domenica mattina (23.11.2025), la polizia cantonale di San Gallo ha fermato cinque conducenti che non erano in grado di guidare o erano sotto l'effetto dell'alcol. Uno tra questi non era in grado di guidare e viaggiava a una velocità di 191 km/h sull'autostrada. Tutti i trasgressori saranno denunciati alla Procura del Cantone di San Gallo e alla Procura dei minori.

191 km/h in autostrada

A Benken, nel Canton San Gallo, questa domenica, poco prima delle 4.00, una pattuglia della polizia cantonale è stata superata da un'auto che viaggiava a velocità molto elevata sull'autostrada A3. Durante il successivo inseguimento, è stata misurata una velocità di 191 km/h. Il conducente 22enne, residente nel Canton Glarona, è stato giudicato inabile alla guida. Gli sono stati prelevati campioni di sangue e urina e gli è stata ritirata la patente. L'uomo dovrà rispondere di una velocità di 175 km/h al netto della tolleranza prevista dalla legge, ha precisato l'ufficio stampa della polizia cantonale all'agenzia Keystone-ATS. La procura deciderà se condannarlo e l'ammontare della multa.

Guida in stato di ebbrezza

A Flums, intorno alle 3.55 di questa mattina, una pattuglia della polizia cantonale ha fermato un automobilista di 45 anni per un controllo sulla Bergstrasse a Flums: l'uomo guidava in stato di ebbrezza e gli è stato vietato di guidare per diverse ore. A San Gallo, sempre questa mattina intorno alle 3.00, un automobilista di 33 anni è stato fermato sull'autostrada A1: viaggiava in stato di ebbrezza e gli è stato vietato di guidare per diverse ore.

Guida senza casco, targa e patente

Ieri sera, intorno alle 21.00, una pattuglia della polizia cantonale di San Gallo ha individuato un motociclista senza casco su una moto senza targa. Il centauro ha inizialmente ignorato il segnale di fermarsi della polizia e si è sottratto al controllo; successivamente ha, però, fermato la motocicletta. Si trattava di un diciassettenne che guidava senza patente una moto non immatricolata. Dovrà rispondere delle sue azioni davanti alla Magistratura dei minorenni.

Non idoneo alla guida

Nel pomeriggio di ieri, intorno alle 15.30, un automobilista di 35 anni è stato fermato sulla Mörikonerstrasse: è stato classificato come non idoneo alla guida. Gli sono stati prelevati un campione di sangue e di urina e gli è stata ritirata la patente di guida.