
Nel 2024 il Servizio di soccorso stradale dell’Automobile Club Svizzero (ACS) è intervenuto in 11’925 casi, segnando un aumento del 7,3% rispetto all’anno precedente. Un dato che conferma l’elevata domanda per questo tipo di prestazioni. La maggior parte degli interventi (l’87%) ha avuto luogo sul territorio nazionale, mentre il restante 13% è stato effettuato nel resto d’Europa. In 62% dei casi, il problema è stato risolto direttamente sul posto, con piena soddisfazione degli utenti, in linea con gli anni precedenti.
Panne più frequenti
Le panne più frequenti sono state causate da problemi alla batteria (oltre il 43% degli interventi, in forte aumento rispetto al 25% dell’anno precedente), seguite da guasti a ruote/pneumatici (16%) e motore (13%). In controtendenza, gli interventi per problemi elettronici sono diminuiti dal 16% al 5%. Un dato particolarmente positivo riguarda il grado di soddisfazione degli utenti: secondo un sondaggio interno, i clienti di ACS hanno valutato la qualità del soccorso stradale con 4,57 punti su 5, segnando un ulteriore miglioramento rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’87% dei soci ACS ha dichiarato che raccomanderebbe i servizi dell’associazione.