Cerca e trova immobili
Zurigo
Gru mobile si ribalta in un cantiere, operaio 60enne gravemente ferito
© Polizia cantonale Zurigo
© Polizia cantonale Zurigo
Red. Online
8 ore fa
Questa mattina un gruista è rimasto gravemente ferito in un incidente con una gru a Stallikon (ZH) - A causa delle complesse operazioni di recupero, la Bucheneggstrasse rimarrà chiusa per diversi giorni

Grave infortunio sul lavoro questa mattina presso il cantiere stradale della Bucheneggstrasse (ZH), dove erano in corso operazioni di smontaggio di una gru a torre. Attorno alle 8.50, per cause ancora da accertare, una gru mobile su pneumatici si è improvvisamente ribaltata durante le manovre. Nel ribaltamento, il telaio del veicolo speciale a sei assi si è sollevato violentemente, facendo sbalzare il gruista fuori dalla cabina. L’uomo, un 60enne, ha riportato ferite gravi. I colleghi presenti sul posto gli hanno prestato i primi soccorsi fino all’arrivo dei servizi di emergenza. Un elicottero della Rega ha quindi trasportato il ferito in ospedale.

Indagini in corso

La dinamica dell’incidente è ora al vaglio della Polizia cantonale di Zurigo, che conduce le indagini in collaborazione con il Ministero pubblico Limmattal/Albis. Sul posto sono intervenuti anche gli specialisti dell’Istituto forense di Zurigo (FOR) e gli esperti in infortunistica della polizia, incaricati di rilevare e mettere in sicurezza le tracce.

Oltre 1 milione di franchi di danni

I danni materiali sono ingenti e, secondo le prime stime, superano ampiamente il milione di franchi. La gru a torre adiacente ha subito solo danni minori, con alcuni corpi illuminanti divelti, mentre la struttura non è stata compromessa. Particolarmente complesso si preannuncia il recupero della gru mobile incidentata, che potrebbe richiedere diversi giorni a causa delle condizioni sul posto. Durante l’incidente si sono inoltre verificati sversamenti di fluidi, motivo per cui l’AWEL sta valutando le necessarie misure di tutela ambientale. All’intervento hanno preso parte numerosi enti di soccorso e di supporto, tra cui i servizi di emergenza dell’Ospedale Limmattal, Schutz & Rettung Zürich, la Rega, diversi corpi pompieri regionali, un ispettore della GVZ, uno specialista in droni e rappresentanti dell’AWEL e della SUVA.