Grigioni
Grave incidente sulla Oberlalpstrasse, camion travolge un camper. Morta una donna
Polizia cantonale dei Grigioni
Polizia cantonale dei Grigioni
Redazione
10 mesi fa
Un grave incidente stradale sulla Oberalpstrasse nel Canton Grigioni ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre due. Un camion ha causato una collisione con una roulotte e due motociclette, con conseguente chiusura della strada per le operazioni di soccorso.

Venerdì pomeriggio si è verificato un grave incidente della circolazione che ha coinvolto diversi veicoli sulla Oberalpstrasse, nel Canton Grigioni. Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite. Lo riporta la Polizia cantonale grigionese, spiegando che in base ai primi accertamenti, poco dopo le 15 un autista di 49 anni stava risalendo la valle con il suo camion da Ilanz in direzione di Trun. Contemporaneamente, una roulotte e due motociclette stavano uscendo dalla valle in direzione di Ilanz. In una curva a sinistra nella zona di Gula, a Rueun, il pesante veicolo a motore ha sbandato sul manto stradale bagnato e ha girato sul proprio asse. Si è scontrato con la roulotte in arrivo e con la prima moto di una donna di 56 anni. In seguito all'urto, il camion ha trascinato il camper fuori strada ed entrambi sono precipitati lungo un pendio, ribaltandosi. Il conducente del camper è rimasto intrappolato nel veicolo. Terzi hanno immediatamente prestato i primi soccorsi fino all'arrivo di due squadre della Surselva Rescue e di due elicotteri della Rega. Nonostante le cure mediche di emergenza, la donna è morta sul luogo dell'incidente. La figlia di 14 anni, che viaggiava anch'essa nel camper, ha riportato ferite moderate. Anche il motociclista che si è schiantato ha riportato gravi ferite. Entrambi sono stati trasportati in elicottero all'Ospedale cantonale dei Grigioni di Coira. Il secondo motociclista è stato in grado di avviare una frenata d'emergenza, abbassare la moto ed evitare così la collisione. Lui, il suo passeggero e l'autista del camion sono rimasti illesi.

Oberalpstrasse chiusa per diverse ore

La Oberalpstrasse è stata chiusa durante le operazioni sul luogo dell'incidente. Il traffico è stato ampiamente deviato via Obersaxen. La polizia cantonale è stata supportata dai vigili del fuoco di Obersaxen. I vigili del fuoco del servizio di soccorso stradale di Ilanz/Glion sono stati impiegati per mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e salvare le persone dal veicolo gravemente danneggiato. Il camper e l'autocarro sono stati sollevati sulla strada con un'autogru. Tutti e quattro i veicoli sono stati caricati e trasportati via. Per pulire la carreggiata è stata impiegata una macchina pulitrice dell'Ufficio del Genio Civile dei Grigioni. Il luogo dell'incidente è stato sgomberato entro le 21.30 e la chiusura della strada è stata revocata. La polizia cantonale dei Grigioni, in collaborazione con la procura, sta chiarendo le circostanze esatte che hanno portato a questo incidente stradale.