Attività
Gli eventi di corsa a piedi registrano sempre più partecipanti
©CHIARA ZOCCHETTI
©CHIARA ZOCCHETTI
Keystone-ats
2 giorni fa
Nei primi sei mesi di quest'anno più di 260'000 persone hanno tagliato il traguardo in circa 250 eventi di questo tipo in tutta la Svizzera. Le dieci maggiori corse della prima metà della stagione hanno registrato una crescita media del 18% rispetto all'anno precedente, per un totale di 163'000 corridori giunti alla fine della gara, indica la nota.

Le iscrizioni a eventi di corsa a piedi registrano in Svizzera un'evoluzione molto positiva: nel primo semestre del 2025 il numero di partecipanti è cresciuto di oltre il 10% rispetto all'anno precedente, ha comunicato oggi l'associazione Swiss Runners. Nei primi sei mesi di quest'anno più di 260'000 persone hanno tagliato il traguardo in circa 250 eventi di questo tipo in tutta la Svizzera. Le dieci maggiori corse della prima metà della stagione hanno registrato una crescita media del 18% rispetto all'anno precedente, per un totale di 163'000 corridori giunti alla fine della gara, indica la nota.

Domanda elevata a inizio maggio

La domanda è stata particolarmente forte nei primi due fine settimana di maggio. Diversi eventi importanti - tra cui la 20 KM di Losanna, la Luzerner Stadtlauf, nonché il Grand Prix di Berna e la Genève Marathon - hanno registrato tassi di partecipazione record. A ognuno di questi fine settimana, vi hanno preso parte quasi 60'000 corridori, sottolinea Swiss Runners. In generale, si nota che la consapevolezza della salute è aumentata: "Anche la generazione più giovane, tra i 20 e i 30 anni, è di nuovo molto più attiva nella corsa", ha detto a Keystone-ATS Andreas Grüter, direttore generale di Swiss Running. Questo si può osservare anche negli eventi di corsa su lunga distanza. L'aspetto sociale e i temi della salute e dell'esercizio fisico giocano un ruolo importante, ha aggiunto. Secondo Grüter resta da vedere se la crescita continuerà, poiché gli organizzatori potrebbero raggiungere i loro limiti di capacità con l'aumento delle iscrizioni. In ogni caso, secondo Swiss Runners, le prospettive per la seconda metà dell'anno sono altrettanto promettenti: alcuni eventi sono già al completo, mentre altri hanno stabilito nuovi record di iscrizioni. Ad esempio, i 4000 numeri di partenza per la Jungfrau Marathon di settembre sono già stati assegnati e ci sono attualmente più di 10'000 corridori sulla lista di partenza della Greifenseelauf nel cantone di Zurigo.