Cerca e trova immobili
Svizzera
“Gli attriti tra gli ospedali della Svizzera centrale e Berna ci sono, ma ci può essere un dialogo”
Redazione
6 anni fa

Gli attriti tra gli ospedali della Svizzera centrale e Berna ci sono, ma ci può essere un dialogo. Lo ha detto questa mattina la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga in visita a Lucerna, dove ha particolarmente apprezzato il servizio offerto dal personale Spitex nella lotta al coronavirus. Il servizio di cura e assistenza a domicilio, nel canton Lucerna, ha contribuito a supportare le autorità sin dall’inizio della pandemia. Il personale Spitex si è assunto compiti aggiuntivi, adoperandosi ad esempio per effettuare il tampone faringeo in una sorta di “drive-in” che ha visto la luce già durante lo scorso mese di marzo.

“Spitex sta svolgendo un lavoro importante”, ha ribadito questa mattina la consigliera federale al termine di uno scambio con i dirigenti dell’organizzazione e con le autorità cantonali e comunali di Lucerna.

Attriti con gli ospedali svizzero-centrali
Dopo gli elogi, Sommaruga si è poi brevemente espressa sulle critiche formulate dagli ospedali svizzero-centrali all’indirizzo di Berna e in particolare nei confronti del ministro della sanità Alain Berset. Lo scorso venerdì l’Associazione degli ospedali della Svizzera centrale ha pubblicato una presa di posizione nella quale si invitava il Consiglio federale ad assumersi la responsabilità per le perdite finanziarie subite dai nosocomi a causa dei posti letto riservati per l’epidemia di Covid-19, ma rimasti inutilizzati. Berset, in particolare, aveva rimproverato cliniche e ospedali poiché eseguivano - ed eseguono - operazioni non urgenti mettendo in pericolo il trattamento dei pazienti infettati dal Sars-CoV-2. Parole che non sono andate giù all’associazione ospedaliera. Sommaruga, dal canto suo, questa mattina ha cercato di smorzare in toni. Sebbene ci siano attriti, la presidente della Confederazione ha dato la sua disponibilità al dialogo tra le parti, elogiando gli ospedali per essere riusciti a mantenere la situazione sotto controllo in queste settimane. Secondo la consigliera federale, dalla prima ondata si è imparato molto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata