Cerca e trova immobili
Svizzera
Gli aggiornamenti minuto per minuto
Gli aggiornamenti minuto per minuto
Gli aggiornamenti minuto per minuto
Redazione
11 anni fa
Rivivete l'emozionante giornata elettorale, iniziata già prima di mezzogiorno con i risultati argoviesi e grigionesi

Non tutti i Comuni svizzeri attendono le 12 per chiudere le urne.

E quindi già prima di mezzogiorno sono stati resi disponibili i primi risultati definitivi. Ecco qui di seguito tutti gli aggiornamenti minuto per minuto.

Aggiornamento delle 11.14:

Il primo Comune ad aver diffuso l'esito delle votazioni federali è stato Hirschtal (AG), dove l'iniziativa UDC per l'espulsione dei criminali stranieri è stata accettata con 430 voti a 353. Accolta pure la costruzione di una seconda canna al San Gottardo, così come l'iniziativa PPD contro la discriminazione fiscale delle coppie sposate. Bocciata invece l'iniziativa dei Giovani socialisti contro la speculazione sulle derrate alimentari.

Poco dopo anche Strengelbach (AG) ha diramato i propri risultati. In questo caso l'iniziativa UDC è stata bocciata con 902 NO contro 854 SI'.

Nel Comune di Oberentfelden (AG) l'iniziativa UDC è stata bocciata con 1'427 SI' contro 1622 NO. Chiaro SI' al raddoppio del San Gottardo e all'iniziativa PPD, netto NO all'iniziativa GISO.

Iniziativa UDC bocciata anche nel Comune grigionese di Sils, con 175 NO e 74 SI'.

Tornando al raddoppio del San Gottardo, nel Canton Argovia, che sarà verosimilmente il primo a diffondere i dati definitivi, sembrerebbe aver prevalso il SI'.

Aggiornamento delle 11.44:

Respinta l'iniziativa UDC anche a Ennetbaden (AG) dove i SI' sono stati 316 mentre i NO ben 1'342. La partecipazione nel Comune argoviese è stata del 77,7%.

A livello cantonale, in Argovia l'iniziativa per l'attuazione dell'espulsione dei criminali stranieri sembra andare verso una chiara bocciatura.

Aggiornamento delle 12.10:

Le prime proiezioni sui risultati del Canton Grigioni sono le seguenti: 56,68% di NO all'iniziativa UDC, 60,34% di SI' al raddoppio del San Gottardo, testa a testa sull'iniziativa PPD, 62,59% di NO all'iniziativa contro la speculazione sulle derrate alimentari.

Le proiezioni sui risultati del Canton Zurigo: 57% di SI' al raddoppio del San Gottardo, 66% di NO all'iniziativa UDC, 55% di NO all'iniziativa PPD, 59% di NO all'iniziativa GISO.

Aggiornamento delle 12.17:

Nel Canton Soletta, dopo lo spoglio di 34 Comuni su 109, il raddoppio del San Gottardo conta un 70% di SI', l'iniziativa UDC è a 50-50, l'iniziativa PPD ha raccolto il 56% di SI'.

I risultati provvisori del Canton Basiila Città: 69,4% di NO all'iniziativa UDC, SI' in leggero vantaggio per il raddoppio del San Gottardo, 60% di NO all'iniziativa PPD.

Aggiornamento delle 12.30:

Dopo lo spoglio di un quinto dei voti, nel Canton Vaud il raddoppio del San Gottardo conta il 51% di SI', l'iniziativa UDC il 62% di NO.

Nel Canton Basilea Campagna, dopo lo spoglio di 36 Comuni su 86, i NO all'iniziativa UDC sono al 56%, i SI' al raddoppio il 64%, i SI' all'iniziativa PPD il 52%.

Aggiornamento delle 12.40:

Nel Canton Lucerna i SI' al raddoppio del San Gottardo saranno tra 60% e 70%. In vantaggio i NO (52%) all'iniziativa UDC, i SI' (54%) all'iniziativa PPD, i NO (67%) all'iniziativa GISO.

Aggiornamento delle 12.55:

Nel Cantone di Basilea Campagna, dopo lo spoglio di 57 Comuni su 86, l'iniziativa UDC ha raccolto il 57,7% di NO, il raddoppio del San Gottardo il 63% di SI', l'iniziativa PPD il 50,4% di SI', l'iniziativa GISO il 60,7% di NO.

Nel Canton Soletta, dopo lo spoglio di 76 Comuni su 109, il SI' al raddoppio è in vantaggio con il 68,41%, l'iniziativa UDC conta un 52,81% di NO, l'iniziativa PPD un 54,49% di SI', l'iniziativa GISO il 61,19% di NO.

Il Canton Ginevra si appresta invece a respingere tutti e quattro gli oggetti in votazione federale. Stando ai risultati provvisori dopo lo spoglio del 95% delle schede il raddoppio del San Gottardo viene bocciato con il 54% dei voti, l'iniziativa UDC sugli stranieri con il 63%, l'iniziativa sugli svantaggi fiscali delle coppie sposate con il 53% e l'iniziativa sulle derrate alimentari con il 55%.

Aggiornamento delle 13.11:

Nel Canton Uri, dopo lo spoglio di 11 Comuni su 20, il SI' al raddoppio del San Gottardo è in vantaggio con il 72,6%.

Aggiornamento delle 13.42:

I dati del Canton Grigioni sono definitivi: bocciata l'iniziativa UDC (58,1% di NO), approvato il raddoppio del San Gottardo (60,1% di SI'), bocciata l'iniziativa PPD (50,58% di NO), bocciata l'iniziativa GISO.

Aggiornamento delle 13.48:

Anche nel Canton Uri i risultati sono definitivi: SI' all'iniziativa PPD (50,79%), SÌ all'iniziativa UDC (51,57%), NO all'iniziativa contro la speculazione alimentare (64,17%), SÌ al raddoppio del San Gottardo (53%).

Aggiornamento delle 14.01:

Anche in Appenzello Esterno i risultati sono definitivi: 50,5% di NO all'iniziativa PPD, 55,31% di NO all'iniziativa UDC, 61,58% di NO all'iniziativa GISO, 51,18% al raddoppio del San Gottardo.

A Nidvaldo è stata approvata l'iniziativa PPD (54,56% di SI'), approvata l'iniziativa UDC (50,65% di SI'), bocciata l'iniziativa GISO (69,15% di NO) e approvata la costruzione di una seconda canna al San Gottardo (63,13% di SI').

Aggiornamento delle 14.06:

I risultati del Canton Glarona: 51,75% di SI' all'iniziativa PPD, 51,26% di NO all'iniziativa UDC, 62,46% di NO all'iniziativa GISO, 59,95% di SI' al raddoppio del San Gottardo.

Aggiornamento delle 14.22:

I risultati del Canton Zugo: approvata l'iniziativa PPD (51,65% di SI'), bocciata l'iniziativa UDC (57,37% di NO), bocciata l'iniziativa GISO (67,86%), approvato il raddoppio del San Gottardo (63,29% di SI')

I risultati definitivi di Argovia: approvata l'iniziativa PPD (52,79% di SI'), bocciata l'iniziativa UDC (55,69% di NO), bocciata l'iniziativa GISO (62,37% di NO), approvato il raddoppio del San Gottardo (67,98% di SI').

I risultati definitivi di Basilea Campagna: risicato NO all'iniziativa PPD (50,63%), chiaro NO all'iniziativa UDC (59,82%) e all'iniziativa GISO (59,56%), netto SI' al raddoppio del San Gottardo (61,19%).

Aggiornamento delle 14.33:

I risultati definitivi di Appenzello Interno: approvata l'iniziativa PPD (55,65%), approvata pure l'iniziativa UDC (54,28%), bocciata l'iniziativa GISO (32,56%), approvato il raddoppio del San Gottardo (53,84%).

I risultati definitivi di Soletta: SI' all'iniziativa PPD (51,73%), NO all'iniziativa UDC (57%), NO all'iniziativa GISO (59,78%), SI' al raddoppio del San Gottardo (65,29%).

Aggiornamento delle 14.41:

I risultati definitivi del Canton Vallese: SÌ al raddoppio del San Gottardo (56,6%), SI' all'iniziativa PPD (56,96%), NO all'iniziativa UDC (54,99%), NO all'iniziativa GISO (63,91%).

Aggiornamento delle 14.55 (con due sorprese):

I risultati del Canton Giura: approvata l'iniziativa PPD (60,07% di SI'), bocciata l'iniziativa UDC (60,33% di NO), approvata l'iniziativa GISO (50,51% di SI'), approvato il raddoppio del San Gottardo (50,18% di SI').

Basilea Città: bocciata l'iniziativa PPD (60,51% di NO), bocciata l'iniziativa UDC (70,17% di NO), approvata l'iniziativa GISO (50,44% di SI'), approvato il raddoppio del San Gottardo (51,56% di SI').

Svitto: approvata l'iniziativa PPD (54,51%), approvata l'iniziativa UDC (53,92%), bocciata l'iniziativa GISO (66,58%), approvato il raddoppio del San Gottardo (68,17%).

Aggiornamento delle 15.05:

I risultati del Canton San Gallo: approvata l'iniziativa PPD (53% di SI'), bocciata l'iniziativa UDC (54,1% di NO), bocciata l'iniziativa GISO (62,69% di NO), approvato il raddoppio del San Gottardo (56,07% di SI').

A Lucerna è stata approvata l'iniziativa PPD (50,83% di SI'), bocciata l'iniziativa UDC (56,26% di NO), bocciata l'iniziativa GISO (64,1% di NO), approvato il raddoppio (61,41% di SI').

Quando sono scrutinati i voti di 14 Cantoni, il SI' al raddoppio del San Gottardo è al momento in vantaggio con il 61,06% di voti favorevoli. Per quanto riguarda l'iniziativa PPD, i SI' sono al momento al 51,87% contro un 48,13% di NO. L'iniziativa UDC è invece bocciata con il 43,9% di SI' e il 56,10% di NO. L'iniziativa contro la speculazione sulle derrate alimentari raccoglie al momento un 37,98% di voti favorevoli, contro un 62,02% di voti contrari.

Aggiornamento delle 15.30:

I risultati del Canton Neuchâtel: SI' all'iniziativa PPD (51,92%), NO all'iniziativa UDC (65,3%), NO all'iniziativa sulle derrate alimentari (54,35%), SI' al raddoppio del San Gottardo (50,61%).

È ora sicura la bocciatura dell'iniziativa UDC per l'espulsione dei criminali stranieri, visto che il NO ha ottenuto la maggioranza dei Cantoni, così come quella dell'iniziativa GISO contro la speculazione sulle derrate alimentari. Pressoché certa pure l'accettazione del raddoppio del San Gottardo. L'unica incognita resta quella dell'iniziativa PPD "per il matrimonio e la famiglia".

Aggiornamento delle 15.34:

I risultati di Turgovia: SI' all'iniziativa PPD (53,96%), NO all'iniziativa UDC (52,85%), NO all'iniziativa GISO (61,67%), SI' al raddoppio del San Gottardo (57,01%).

Continua la suspense sull'iniziativa PPD, che al momento può già vantare la maggioranza dei Cantoni. Per quanto riguarda il voto popolare il SI' è in vantaggio con il 52,3%, ma mancano ancora i risultati di Zurigo, Berna, Vaud e Ginevra.

Aggiornamento delle 16.14:

I risultati definitivi del Canton Zurigo: bocciata l'iniziativa PPD (56,54% di NO), bocciata l'iniziativa UDC (64,99% di NO), bocciata l'iniziativa GISO (59,63%), approvato il raddoppio del San Gottardo (55,55% di SI').

Aggiornamento delle 16.29:

L'iniziativa PPD sempre più in bilico. Quando mancano i risultati di soli tre Cantoni (Berna, Ginevra e Vaud) i SI' sono in vantaggio per soli 9'251 voti. La maggioranza dei Cantoni è già acquisita, ma potrebbe non bastare.

Aggiornamento delle 17.13:

C'è un primo NO al raddoppio del San Gottardo, quello di Ginevra (54,76%). Bocciate pure l'iniziativa PPD (53% di NO), l'iniziativa UDC (65%) e l'iniziativa GISO (54%). Mancano ora solo Berna e Vaud.

Al momento sull'iniziativa PPD i SI' sono in vantaggio di sole 406 schede.

Aggiornamento delle 17.32:

Ecco i risultati del Canton Berna: l'iniziativa PPD è stata bocciata (53,8% di NO), così come l'iniziativa UDC pure (59,86% di NO) e l'iniziativa GISO (58,41% di NO). Approvato invece il raddoppio del San Gottardo (57,68% di SI').

Sull'iniziativa PPD i contrari passano quindi in vantaggio. Manca ora solo Vaud.

Aggiornamento delle 17.47:

Quando mancano solamente i dati di Montreux, nel Canton Vaud l'iniziativa PPD risulta bocciata con 49,2% di SI' e 50,8% di NO. L'iniziativa che voleva abolire le discriminazioni fiscali a carico delle coppie sposate verrà quindi respinta dal popolo svizzero.

Aggiornamenti delle ore 18.17:

Finalmente sono giunti anche i risultati definitivi del Canton Vaud, dove tutti gli oggetti in votazione sono stati bocciati. Il raddoppio del San Gottardo con il 54,48% di NO, l'iniziativa UDC con il 66,59%, l'iniziativa PPD con il 54,26%, l'iniziativa GISO con il 56,47%.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata