Cerca e trova immobili
Svizzera
Ginevra, scandalo rimborsi spese: "Distrutta la fiducia"
Ginevra, scandalo rimborsi spese: "Distrutta la fiducia"
Ginevra, scandalo rimborsi spese: "Distrutta la fiducia"
Redazione
8 anni fa
Terremoto all'interno dell'amministrazione comunale. Il sindaco Sami Kanaan si è detto estremamente deluso

Lo scandalo delle ingenti note spese di alcuni consiglieri municipali della Città di Ginevra ha provocato un terremoto all'interno dell'amministrazione comunale. "Il rapporto di fiducia è stato scosso", afferma il sindaco Sami Kanaan in un'intervista pubblicata oggi dalla Tribune de Genève.

"La grande lezione della crisi per il municipio è che abbiamo commesso l'errore di non essere interessati a come ognuno di noi ha interpretato le regole. C'era una forma di autocontrollo, di buon senso e di fiducia. In generale, questo è sufficiente. In questo caso, però non ha impedito abusi", ha detto il politico socialista.

Inoltre - ha aggiunto il politico nato in Libano - va ricordato che la maggior parte dei costi sono giustificati a livello istituzionale. La città di Ginevra è cresciuta molto negli ultimi anni, ma non ci siamo assicurati che le nostre regole e il nostro sistema di controllo siano ancora adeguati.

"Ci sarà una relazione prima e dopo la Corte dei conti", ha ricordato, dicendo di essere "sconvolto nello scoprire alcune pratiche molto discutibili". Il sindaco chiede ora di voltare pagina, per "ricominciare da capo su basi solide".

Una quindicina di testi relativi al caso sono stati sottoposti al Consiglio municipale. Si dovrà trattarli il più rapidamente possibile - dice - per "non ostacolare altre questioni importanti". Il lavoro dovrebbe essere fatto "entro le prossime quattro o sei settimane".

Alcune misure sono già state adottate. È stata creato tariffario delle spese. Verrà introdotta una carta dei valori, che completerà una versione aggiornata del regolamento sulle tasse. "Il problema non sono solo le regole, ma anche gli atteggiamenti e i comportamenti nei loro confronti", osserva il sindaco.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata