Vallese
Ghiacciaio di Blatten, registrato un netto aumento dei crolli
screenshot video
screenshot video
Ats
2 giorni fa
Nella notte tra ieri e oggi si è staccata un'importante valanga composta di ghiaccio, rocce, neve e acqua che però non ha raggiunto il fondovalle. Oggi è previsto un volo di ricognizione e l'installazione di una seconda telecamera per monitorare la situazione.

Nella zona di Blatten, il villaggio della Lötschental (VS) minacciato da giorni da una frana, sono nettamente aumentati i crolli del ghiacciaio situato sopra il paese. Nella notte si è staccata una importante valanga composta di ghiaccio, rocce, neve e acqua. La massa non è però giunta fino a valle.

Una telecamera in più per monitorare la situazione

Il fronte del ghiacciaio si è ultimamente mosso ad una velocità molto elevata di circa dieci metri al giorno, ha comunicato oggi lo stato maggiore di condotta regionale. L'altro ieri era stato annunciato che sul ghiacciaio Birch (Birchgletscher) pesano qualcosa come nove milioni di tonnellate di detriti. La scorsa notte si sono però registrate solo singole cadute rilevanti di rocce. Oggi è previsto un volo di ricognizione e l'installazione di una seconda telecamera per monitorare la situazione. Questa nuova telecamera permetterà una valutazione dettagliata dei movimenti del ghiacciaio, è stato spiegato.