Svizzera
Gabriel e Sofia tra i nomi più amati
Redazione
11 anni fa
Queste le preferenze nella Svizzera italiana in base alla "hit-parade" dei nomi pubblicata dall'Ufficio federale di statistica

Nell’ambito dello studio del movimento naturale della popolazione, l’Ufficio federale di statistica (UST) elabora dal 1987 una hit-parade dei nomi dei bambini nati in Svizzera. Nomi che vengono comunicati ogni anno dagli uffici dello stato civile al momento in cui nascono i bimbi nel loro circondario. Nel 2013 sono nati in Svizzera 82’731 bebé, di cui 40’136 bambine e 42’595 bambini.

Se si considerano i nomi secondo la regione linguistica, si osserva che nella Svizzera tedesca Mia è il nome femminile più diffuso nel 2013, seguito da Alina e Sara. Tra i ragazzi, Noah si piazza quest’anno al primo posto della classifica davanti a Leon e Luca.

Nella Svizzera francese spicca il nome Emma, che si trova al primo posto dal 2004. Nel 2013 era seguito da Chloé e Léa. Tra i ragazzi, in cima alla hit-parade troviamo Gabriel, seguito da Liam e Théo.

Nella Svizzera italiana, nel 2013 ai primi posti per i ragazzi troviamo i nomi Gabriel, Leonardo e Mattia, mentre per le ragazze Sofia, Emma, Emily e Giulia.

Nella Svizzera romancia, dato il numero poco elevato di nascite, la ripartizione dei nomi varia considerevolmente da un anno all’altro. Nel 2013 era Jonas a trovarsi al primo posto, seguito da altri 10 nomi al secondo posto, mentre Chiara e Mara occupavano i primi due posti della classifica dei nomi femminili.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata