Cerca e trova immobili
Svizzera
Furti da veicoli, il Ticino tra i Cantoni più colpiti
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Lo riporta l’Assicurazione AXA, secondo cui tra i fattori di rischio c’è “la vicinanza con i confini”.  

L’estate è la stagione più critica per quanto riguarda i furti dai veicoli. “Ogni anno un automobilista svizzero su duecento ritrova l’auto o la moto con serrature forzate e vetri rotti”, scrive Axa assicurazioni in un comunicato stampa. “L’incidenza di questo tipo di furti aumentano con le vacanze estive: negli ultimi dieci anni nel mese di luglio si sono registrati il 25% dei sinistri in più rispetto alla media, ma critici sono anche i mesi di agosto e ottobre”. Questo perché “nei mesi estivi gli svizzeri si recano più spesso all’estero”, spiega Patrick Villiger, responsabile sinistri veicoli a motore di Axa. “Oltre il 70% dei furti da autoveicoli al di fuori dei confini nazionali si concentra in Italia e in Francia – due mete assai popolari e facilmente raggiungibili in auto”.

Ticino tra i cantoni più colpiti

“In un’ottica annuale”, si legge ancora sul comunicato, “quattro furti su cinque avvengono in Svizzera. E anche qui si osserva un aumento dei casi nel periodo delle vacanze. In percentuale, il cantone da cui arrivano più notifiche di furti dalle auto è Ginevra dove, ogni anno, ne rimane vittima una persona su 67. Anche i cantoni Vaud, Neuchâtel, Ticino e Basilea-Città si attestano però al di sopra della media nazionale”, viene spiegato. “Riteniamo che queste differenze siano riconducibili alla vicinanza al confine con Francia e Italia. Gli abitanti dei cantoni citati viaggiano spesso in questi Paesi ad alto rischio di furto. Viceversa, anche le bande organizzate che portano all’estero la refurtiva fanno spesso base nelle regioni di confine», spiega Villiger. I cantoni con la minor quantità di furti in rapporto al numero di assicurati sono Appenzello Interno, Uri e Obvaldo: qui si rischia circa 10 volte meno che a Ginevra”. 

Le marche preferite dai ladri

“Dai dati emerge che i ladri prediligono le auto di determinate marche”: stando alla statistica dei sinistri di AXA, “Alfa Romeo, Smart e Land Rover sono le più a rischio di furto (0,8%). Suzuki e Subaru, invece, vengono per lo più risparmiate (0,2%)”.

Danni per oltre 7 milioni nel 2022

“Nell’ultimo anno AXA ha ricevuto 4000 notifiche di furti da veicoli e versato agli assicurati un totale di 7,3 milioni di franchi, in media CHF 1800 per caso. Con ciò l’entità dei danni è tornata ad attestarsi al livello pre-pandemia. A tal proposito va osservato che il raffronto pluriennale rivela una tendenza al calo del numero dei casi ma, nello stesso tempo, anche un aumento dell’entità dei danni. Di solito nel mirino dei malviventi ci sono oggetti di valore, borse e portafogli”.

Il consiglio dell’esperto

“Gli oggetti preziosi non vanno perciò lasciati in auto – né ben nascosti né all’interno del cruscotto o del bagagliaio. È inoltre bene chiudere sempre a chiave l’auto e alzare i finestrini, anche se ci si allontana solo per un attimo. Altrettanto utile è parcheggiare in luoghi molto frequentati o sorvegliati”, conclude Villiger.