Cerca e trova immobili
Svizzera
Friburgo: personale cantonale manifesta contro riforma pensioni
Friburgo: personale cantonale manifesta contro riforma pensioni
Friburgo: personale cantonale manifesta contro riforma pensioni
Redazione
8 anni fa
Oltre 3000 dipendenti del cantone di Friburgo hanno manifestato questa sera contro il progetto di risanamento della cassa pensione del personale

Oltre 3000 dipendenti del cantone di Friburgo hanno manifestato questa sera contro il progetto di risanamento della cassa pensione del personale. Chiedono un miglioramento delle condizioni della riforma del consigliere di Stato Georges Godel.

"Il progetto del Consiglio di Stato è inaccettabile", ha affermato Gaétan Emonet, della Federazione delle associazioni del personale dei servizi pubblici del cantone di Friburgo (Fede). "Lo Stato si sottrae alle sue responsabilità e mette a repentaglio la qualità dei servizi pubblici", ha aggiunto l'insegnante e deputato socialista in Gran Consiglio. Secondo lui, per alcune fasce d'età l'abbassamento delle rendite potrebbe raggiungere il 25%.

Tra la folla, composta da 3000-4000 persone secondo la polizia e gli organizzatori, si potevano leggere slogan come: "Pensionamento, non spremitura". Al termine dei discorsi, i manifestanti hanno inscenato un corteo fino alla sede del Gran Consiglio, passando davanti all'edificio della Direzione delle finanze (DFIN). Hanno avuto luogo anche alcuni primi colloqui con i rappresentanti del personale, al termine dei quali il ministro democristiano Godel ha affermato di aver preso atto delle richieste.

Un nuovo incontro è previsto lunedì. Mercoledì si terrà poi un'assemblea del personale convocata dalla Fede e il Sindacato dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD/SSP), in cui i partecipanti saranno informati dell'evoluzione delle discussioni e decideranno il prosieguo. Tra le possibilità vi è anche quella di una giornata di sciopero il 13 marzo.

La manifestazione odierna arriva 48 ore dopo la risoluzione di un conflitto analogo sul risanamento della cassa pensione del personale della città di Friburgo (CPPVF). Il dossier ha avuto il suo epilogo lunedì sera, dopo uno sciopero di circa un quarto degli oltre 600 dipendenti nel pomeriggio dello stesso giorno. Al termine di un dibattito molto animato e durato tre ore il legislativo comunale, a maggioranza di sinistra, ha approvato degli emendamenti che rendono meno marcato il taglio delle rendite e che aumentano i contributi a carico del datore di lavoro. La destra ha inutilmente tentato di opporsi. La seduta si è svolta alla presenza dei rappresentanti del personale.

Sul piano cantonale, il progetto di revisione è in fase di consultazione fino al 15 marzo. Il personale vorrebbe ripartire diversamente gli oneri del progetto di riforma e una variante prevede un aumento dei contributi per entrambi i partner sociali.

La precedente assemblea del personale, svoltasi il 29 gennaio, aveva riunito circa 600 dipendenti. In tale occasione erano state respinte tre varianti proposte dal Consiglio di Stato ed era stato osservato che il progetto governativo "costituisce un peggioramento senza precedenti delle condizioni di pensionamento del personale cantonale di Friburgo".

L'attuale situazione della Cassa di previdenza del personale del Canton Friburgo (CPPEF) è caratterizzata da una diminuzione del grado di copertura, aveva fatto sapere in novembre il Consiglio di Stato, avviando la consultazione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata