Cerca e trova immobili
Svizzera
Esami di tirocinio, c'è il via libera del Consiglio federale
Esami di tirocinio, c'è il via libera del Consiglio federale
Esami di tirocinio, c'è il via libera del Consiglio federale
Redazione
6 anni fa
Un'unica variante applicabile in tutta la Svizzera: garantire l'ottenimento del titolo professionale e sostituzione degli esami con le note scolastiche

Per il lavoro pratico di tirocinio la Confederazione selezionerà un'unica variante applicabile in tutta la Svizzera, mentre gli esami scolastici saranno sostituiti dalle note scolastiche. Il Consiglio federale, con questa decisione odierna, adotta la soluzione approvata dai partner della formazione professionale.

Conseguire il titolo professionaleLo scopo è garantire alle persone che finiscono l'apprendistato quest'anno di conseguire il rispettivo titolo professionale, si legge in un comunicato dell'esecutivo. Quest'estate circa 75'000 giovani concluderanno infatti la formazione professionale di base. Se dispongono delle competenze richieste, l'accordo raggiunto il 9 aprile 2020 dai partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) permetterà loro, nonostante il coronavirus, di ottenere un attestato federale di capacità o un certificato federale di formazione pratica riconosciuto dal mercato del lavoro.

Un esame praticoA seconda della professione l'azienda di tirocinio farà svolgere un esame pratico oppure effettuerà una valutazione delle prestazioni pratiche. Le persone interessate riceveranno informazioni più dettagliate. Le modalità di svolgimento degli esami verranno decise entro l'inizio di maggio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata