Cerca e trova immobili
Svizzera
Emergenza coronavirus: gli aggiornamenti in diretta
Emergenza coronavirus: gli aggiornamenti in diretta
Emergenza coronavirus: gli aggiornamenti in diretta
Redazione
6 anni fa
LIVE – Tutte le news sulla crisi del Covid-19, dal Ticino, dalla Svizzera e dal mondo

Ogni giorno seguiremo la crisi sanitaria globale minuto per minuto, qui troverete tutti gli aggiornamenti in diretta: i nuovi dati del contagio, i farmaci che si stanno studiando, le conseguenze per l’economia ticinese, svizzera e mondiale. In più, sempre in evidenza, i numeri utili per raggiungere le autorità, i servizi di assistenza per le persone a rischio e i link dove reperire le informazioni ufficiali. State al sicuro.

Servizi solidali: ecco quali aiuti ha attivato il vostro comuneLa pagina del Cantone dedicata alla crisiLa pagina dell’Ufficio federale della sanità pubblica

Hotline coronavirus del Cantone Ticino: 0800 144 144Hotline attività commerciali: 0840 117 112Hotline sul lavoro ridotto: 091 814 31 03

Per il sostegno psicologico qui trovate tutti i contatti.Per casi di violenza domestica qui trovate a chi rivolgervi.

I numeri in TicinoContagiati: 3'279Deceduti: 341Dimessi: 864Fonte: Dipartimento della sanità e della socialità, aggiornato al 15 maggio

I numeri in SvizzeraContagiati: 30'402Deceduti: 1'872Fonte: corona-data.ch, dati al 15 maggio basati sui rapporti cantonali (numeri in aggiornamento). I dati UFSP di oggi parlano invece di 30'514 casi e 1'595 decessi.

21:05 - Dal 3 giugno l'Italia riapre le frontiere?L'Italia si starebbe preparando a riaprire le frontiere con il resto dell'Europa. Nel decreto che verrà presentato nelle prossime ore è prevista la possibilità dal 3 giugno di entrare in Italia dai Paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen, Svizzera compresa. 

20:19 - Trump, "vaccino entro fine anno o forse prima"Gli Stati Uniti vogliono il vaccino contro il coronavirus entro la fine dell'anno o anche prima. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in una conferenza stampa alla Casa Bianca, durante la quale ha presentato l'iniziativa "Warp Speed" per lo sviluppo del vaccino contro Covid-19. "Un altro pilastro della nostra strategia di aprire l'America - ha detto Trump, ricordando che esattamente un mese fa vennero diffuse le linee guida per una riapertura graduale dei diversi Stati - è di sviluppare cure e un vaccino efficace il più velocemente possibile. Quando dico velocemente intendo entro la fine dell'anno o anche prima". Donald Trump ha inoltre assicurato che gli Stati Uniti avranno accesso al vaccino anche se a svilupparlo dovesse essere per prima la Cina. "Cosa succede se la Cina sarà il Paese che svilupperà il vaccino? Gli Stati Uniti vi avranno accesso?", ha chiesto un giornalista. "Direi che la risposta è sì", ha risposto il presidente.

19:51 - Londra chiuderà ampie aree a traffico autoAmpie aree di Londra saranno vietate al traffico di auto e furgoni, per permettere agli abitanti di camminare e spostarsi liberamente in bicicletta mantenendo le distanze sociali. Il piano, che il Guardian definisce "una delle maggiori iniziative car-free del mondo", è stato annunciato oggi dal sindaco Sadiq Khan di fronte alle sfide poste dall'epidemia del coronavirus. Le principali strade fra London Bridge e Shoreditch, Euston e Waterloo, Old Street e Holborn, saranno riservate a pedoni, ciclisti e autobus. L'amministrazione sta lavorando con i "boroughs", le circoscrizioni londinesi, per chiudere al traffico auto anche le strade minori di loro competenza. Le auto potrebbero essere bandite anche dai ponti di Londra e Waterloo. Il progetto, che dovrebbe essere realizzato in sei settimane, punta a spingere i cittadini a spostarsi a piedi e in bicicletta quando sarà ridotto il confinamento. Secondo Khan l'unico modo per poter rispettare le distanze sociali sui mezzi pubblici è mantenere il numero dei passeggeri "il più basso possibile". Ma allo stesso tempo bisogna evitare che aumenti l'uso delle auto che "bloccherebbe immediatamente le strade e farebbe aumentare l'inquinamento dell'aria".

19:49 - Ad aprile traffico aeroporti Parigi -98,6%Crollo del traffico negli aeroporti di Parigi ad aprile a causa dell'emergenza coronavirus. Il mese scorso sono transitati negli scali della capitale francese solo 100 mila passeggeri, il 98,6% in meno rispetto ad aprile 2019. Dall'inizio dell'anno il traffico negli scali di Parigi ha registrato un calo del 43,1%, attestandosi a 18,9 milioni di passeggeri.

19:08 - GB, 384 morti in ultime 24 ore, quasi 34mila decessiAltre 384 persone sono morte nelle ultime 24 ore in Gran Bretagna per il Covid-19, portando il totale a quasi 34mila vittime, precisamente 33.998. Lo ha reso noto oggi il dipartimento britannico per la Sanità e l'Assistenza sociale. I nuovi casi confermati di Covid-19 sono stati 3500 e il numero complessivo sale a 236.711. Con 133.784 test condotti ieri, il governo britannico ha indicato di aver raggiunto per due giorni consecutivi l'obiettivo di 100mila test al giorno.

19:08 - In Brasile si dimette ministro SanitàIl ministro della Sanità del Brasile, Nelson Teich, ha annunciato le sue dimissioni a meno di un mese dalla nomina e in piena emergenza coronavirus. Lo rende noto il ministero della Sanità brasiliano con una nota. Teich aveva assunto l'incarico lo scorso 17 aprile e aveva proposto di allentare le misure per contenere il contagio messe in atto dal suo predecessore, Luiz Henrique Mandetta, rimosso in quanto a favore di una rigida applicazione del lockdown. Anche Teich, così come Mandetta, ha avuto divergenze di vedute con il presidente Jair Bolsonaro riguardo al distanziamento sociale. Inoltre, Teich non condivideva la tesi di Bolsonaro sull'uso della clorochina per curare pazienti affetti dal Covid-19, né le sue proposte di aumentare le attività considerate essenziali. Il Brasile è il sesto Paese al mondo più colpito dal coronavirus, con oltre 206mila casi confermati e più di 14mila morti.

18:20 - Orban, "a fine mese rinuncio a poteri speciali"Il premier ungherese Viktor Orban ha assicurato che a fine mese rinuncerà ai controversi poteri straordinari che esercita in funzione della crisi da Coronavirus. "Sono pronto a sospendere il mio diritto ad esercitare poteri di emergenza alla fine di maggio", ha dichiarato nel corso di una visita a Belgrado, ha riferito l'agenzia Mti. A marzo il parlamento aveva dotato il governo di poteri straordinari senza stabilirne la durata. Una decisione che aveva immediatamente provocato la reazione dell'opposizione e critiche dall'estero. Da allora il governo ha firmato oltre cento decreti, alcuni dei quali considerati a rischio per la tutela della privacy, i diritti dei dipendenti e la trasparenza dell'amministrazione. Ora, ha assicurato Orban a Belgrado, daremo a tutti "la possibilità di rispondere alle accuse". Orban ha anche parlato di "straordinari successi" nella lotta al Coronavirus. I casi registrati nel paese sono stati finora 3.417, i decessi 442. Il numero delle nuove infezioni continua a diminuire costantemente.

18:03 - Abe, "Giappone si prepari a lunga battaglia"Il Giappone deve essere pronto a una lunga battaglia contro la pandemia causata dal coronavirus. Lo ha detto il primo ministro giapponese Shinzo Abe, sottolineando che il Covid-19 resta una minaccia seria e per questo vanno mantenute misure di precauzione. Anche se lo stato di emergenza è stato revocato in 39 delle 47 prefetture del Giappone, Abe ha sottolineato che i rischi rimarranno fino a quando verrà sviluppato il vaccino e quindi la popolazione dovrà farsi trovare pronta a una possibile nuova ondata di contagi. Intervenendo a una riunione della camera alta del Parlamento in sessione plenaria, Abe ha detto che la prossima settimana verrà presa in considerazione la possibilità di allentare le restrizioni in vigore nelle otto prefetture dove il lockdown è ancora in vigore. Ancora in stato di emergenza sono, tra l'altro, Tokyo, la sua ampia area metropolitana e la prefettura di Osaka. Un panel di esperti ha riferito che il tasso di contagi dovrebbe scendere sotto i 0,5 nuovi casi per 100mila persone prima di poter togliere lo stato di emergenza in queste aree.

17:16 - In Italia 332 morti sotto i 50 anni, 74 under40In Italia sono stati registrati fino al 14 maggio 332 decessi tra pazienti positivi al Sars-CoV-2 con meno di 50 anni: ciò rappresenta l'1,1% dei complessivi 29.692 casi di decesso analizzati nell'ultimo report dell'Istituto superiore di sanità (ISS). In particolare, 74 vittime avevano meno di 40 anni (49 uomini e 25 donne tra 0 e 39 anni). Di 9 pazienti con meno di 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche, "gli altri 53 presentavano gravi patologie preesistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità), e 12 non avevano diagnosticate patologie di rilievo". Inoltre l'età media dei deceduti positivi al Sars-CoV-2 è 80 anni, e le donne sono 11.814 (39,8%). "L'età media dei pazienti deceduti positivi è più alta di quasi 20 anni rispetto a quella dei pazienti che hanno contratto l'infezione - rileva il report - Inoltre le donne morte dopo aver contratto infezione da Sars-CoV-2 hanno un'età più alta rispetto agli uomini (donne 85 anni - uomini 79)".

16:25 - USA: industria, brusca frenata in aprileA causa della pandemia di coronavirus, nel mese di aprile l'industria statunitense ha segnato una contrazione della produzione pari al 13,7% rispetto a marzo. Lo ha comunicato oggi la Federal reserve americana. Gli economisti sentiti dalla reuters prevedevano una diminuzione della produzione del 13%, dopo il -5,5% registrato in marzo. A livello globale, la produzione è scesa dell'11,2%, la flessione maggiore da 101 anni in qua, ossia dalla pubblicazione delle prime statistiche. La lotta alla pandemia ha interrotto le catene di approvvigionamento e spinto verso il basso la domanda. Molti esperti si attendono una ripresa nella seconda metà dell'anno. L'industria americana contribuisce a circa l'11% del PIL.

16:20 - Sondaggio, 55% tedeschi per riapertura frontiereIl 55% della popolazione tedesca è a favore di un'apertura rapida e completa delle frontiere interne all'Unione Europea, il 41% contrario. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dal barometro politico della Zdf. Poco più della metà del campione teme che i suoi progetti estivi saranno influenzati negativamente dalla pandemia. Secondo l'inchiesta, un terzo non ha fatto alcun progetto. Quanto all'accettazione delle nome restrittive imposte con il Coronavirus, dall'inchiesta emerge che per i due terzi del campione sono corrette. Il 17% le considera eccessive, il 15% ne vorrebbe di più severe. Una maggioranza del partito Afd, il 59%, le ritiene esagerate, opinione condivisa solo da una percentuale compresa tra il 7 ed il 16% dei simpatizzanti di altri partiti.

16:18 - Test sierologici in Ticino, ecco i primi risultati

15:59 - Ryanair taglia 250 persone negli ufficiRyanair taglierà l'organico di oltre 250 persone negli uffici di Dublino, Stanstead, Madrid e Breslavia per la crisi generata dalla covid19. Lo fa sapere la compagnia low cost. Il taglio avverrà attraverso "differenti misure", quali "la conclusione di contratti di prova ed a tempo determinato, dimissioni e cessazioni di rapporti di lavoro, poiché le persone interessate, a causa del sostanziale calo del traffico che il Gruppo Ryanair sta affrontando nel 2020, non dovranno rientrare al lavoro il 1 giugno, quando gli uffici di Ryanair riapriranno". Ryanair, spiega la compagnia, "ha operato meno dell’1% del normale operativo voli nei mesi di aprile, maggio e giugno, e questa settimana ha annunciato che ripristinerà solamente il 40% del proprio operativo a luglio 2020. Per l'intero anno, Ryanair prevede di trasportare meno di 100 milioni di passeggeri, oltre il 35% in meno rispetto all’obiettivo di oltre 155 milioni fissato per l’anno fiscale in corso che terminerà a marzo 2021".

15:51 - Lockdown fino 13/6, Cuomo oggi apre 5 regioniLo stato di New York continuerà a rimanere chiuso, con l'ordine di rimanere a casa per i suoi residenti, fino almeno al 13 giugno. Un nuovo ordine esecutivo del governatore Andrew Cuomo decreta tuttavia che in cinque regioni dello stato si registrano le condizioni per la "fase uno" della riapertura che verrà quindi avviata da oggi. Le condizioni sono di aver avuto una diminuzione costante dei ricoveri e dei morti per 14 giorni, ed una percentuale inferiore ai 2 nuovi contagi da Covid ogni 100mila abitanti al giorno. Cuomo non esclude quindi che già prima del 13 giugno altre aree dello stato possano avviare la riapertura. Tra le condizioni anche la presenza nei magazzini degli ospedali di riserve per almeno 90 giorni di equipaggiamento protettivo per il personale sanitario. Lo stato di New York è l'epicentro dell'epidemia di coronavirus negli Usa, con oltre 348mila casi e 27mila morti, quasi 20mila dei quali solo a New York City.

15:44 - Oms, in Africa più di 75.000 casi e oltre 2'500 mortiPiù di 75.000 casi confermati di Covid-19 e oltre 2'500 morti. Questi i dati sulla pandemia di coronavirus in Africa. L'ultimo bollettino dell'ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) segnala 75.498 contagi e 2'561 decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. I dati diffusi ieri parlavano di 72'379 contagi e 2'480 morti. Con 12'739 contagi confermati, il Sudafrica resta il primo Paese per numero di casi accertati. Qui il bilancio parla anche di 238 morti. L'Egitto registra invece il maggior numero di decessi, 571 su 10'829 casi. Tra gli Stati più colpiti ci sono Marocco (6'539 casi e 189 morti) e Algeria (6'442 contagi e 529 vittime). Anche in Ghana e Nigeria si registrano più di 5'000 casi di coronaviurs: nel primo Paese i dati parlano di 5.530 contagi e 24 morti, nel secondo di 5.162 casi con 167 decessi. Ci sono anche le buone notizie: secondo l'Oms, sono più di 27'000 le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.

15:32 - In diretta l'infopoint sanitario da Bellinzona

15:25 - In Francia primo bimbo morto con sindrome KawasakiUn bambino di 9 anni è morto in Francia, a Marsiglia, colpito da una miocardite simile alla sindrome di Kawasaki, patologia che gli scienziati ipotizzano avere un legame con Covid-19 e sul quale sono in corso molti studi. Il piccolo, morto per "danno neurologico legato ad arresto cardiaco", sebbene non fosse positivo a Sars-CoV-2, risultava dai test sierologici essere venuto in contatto con il virus. Si tratta del primo caso del genere nel Paese dove, secondo le autorità sanitarie, tra il 1 marzo e l'11 maggio, sono stati registrati 125 casi in bambini con un'età media di 8 anni. La malattia di Kawasaki è una vasculite che colpisce i bambini sotto i 10 anni, più spesso prima dei 5, che si manifesta con febbre alta persistente, grande stanchezza, dolori di stomaco e talvolta linfonodi, e che può portare all'insufficienza cardiaca. La causa di questa patologia, scoperta circa 50 anni fa in Giappone, rimane ignota. Si pensa tuttavia che sia causata da un agente infettivo che, nei piccoli predisposti, provoca una risposta infiammatoria alla base dei sintomi. "In passato alcuni virus della famiglia dei coronavirus sono stati considerati come probabili induttori della malattia di Kawasaki. Oggi sappiano che Sars-CoV-2 è uno di questi", come hanno spiegato i pediatri dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, autori di uno studio appena pubblicato sul 'Lancet', segnalando di aver registrato un aumento dei casi di questa sindrome di 30 volte durante l'epidemia di Covid-19.

15:12 - Pechino non vuole Taiwan all'assemblea generale dell'OmsPechino è fermamente contraria alla proposta avanzata all'Organizzazione Mondiale della Sanità da alcuni paesi tra cui lo Swaziland di invitare Taiwan come osservatore alla prossima Assemblea Generale dell'Oms in programma per il 18 e il 19 maggio. A sottolinearlo è stato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, parlando di un tentativo di perturbare l'agenda dell'assemblea e minare la risposta internazionale al Covid-19. La Cina considera Taiwan - la cui risposta alla pandemia mondiale è considerata un modello perché è riuscita a contenere la diffusione della malattia - una provincia separatista.

14:19 - Commissione: sì a cooperazione finanziaria internazionaleLa Svizzera dovrebbe contribuire agli aumenti di capitale del Gruppo della Banca mondiale (GBM) e della Banca africana di sviluppo (AfDB) versando 297 milioni di franchi. È l'opinione della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati (CPE-S), che ha accolto un messaggio del Consiglio federale in questo senso con 10 voti contro 1 e 1 astensione. Secondo la CPE-S, la Banca mondiale e la Banca africana di sviluppo - assieme ad altre banche multilaterali di sviluppo, al Fondo monetario internazionale e all’ONU - contribuiscono in modo importante a risolvere sfide globali come le crisi finanziarie, i cambiamenti climatici, le catastrofi naturali, le crisi legate ai rifugiati e in particolare anche le pandemie. Lo si legge in una nota diffusa oggi dai Servizi del Parlamento. La Commissione è anche stata informata dai consiglieri federali Cassis e Parmelin sulle attuali sfide legate alla Covid-19 ed ha approvato a larga maggioranza il credito aggiuntivo deciso dal Consiglio federale per gli aiuti umanitari.

14:11 - Cina: "L'Oms non chiese di visitare laboratorio Wuhan"La Cina rivendica "trasparenza" nella gestione delle prime fasi dell'epidemia di coronavirus e afferma di non aver mai impedito visite di esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nei laboratori di Wuhan durante la loro presenza in Cina a gennaio e febbraio scorsi. "Gli esperti dell'Oms non hanno fatto richiesta di visitare laboratori specifici (il riferimento è al laboratorio P4 di Wuhan) durante la loro permanenza a Wuhan, quindi non è esatto dire che la Cina si è rifiutata di portarli in certi laboratori", ha dichiarato un funzionario del Dipartimento internazionale della Commissione sanitaria nazionale, Li Mingzhu, in dichiarazioni riportate dal China Daily. Pechino - ha ribadito, citato dall'agenzia ufficiale Xinhua - sostiene il ruolo di guida dell'Oms nella battaglia globale contro la Covid-19. "Abbiamo condiviso informazioni sulla pandemia con l'Oms e la comunità internazionale in modo aperto, trasparente e responsabile sin dall'inizio dell'epidemia", ha insistito Li durante una conferenza stampa a Pechino organizzata dal Consiglio di Stato. Gli esperti dell'Oms, ha detto, "hanno visitato strutture mediche, anche laboratori", e hanno avuto "contatti intensi" con esperti cinesi durante una visita a Wuhan tra il 20 e il 21 gennaio. Poi, ha proseguito, dal 16 al 24 febbraio la Missione congiunta Oms-Cina ha "cercato di comprendere la situazione dell'epidemia" nella Repubblica Popolare, la "risposta, le terapie, la relativa ricerca scientifica" con visite sul campo a Pechino e nelle province di Sichuan, Guangdong e Hubei, dove si trova Wuhan. "Gli esperti - ha concluso Li - hanno offerto suggerimenti validi e costruttivi sulla prevenzione e il controllo dell'epidemia per la Cina e il resto del mondo".

14:00 - Conferenza stampa in diretta da Berna 

12:22 - Dopo il picco di ieri diminuiscono le vittime in Svizzera: 6 decessi e 51 nuovi casi (dati UFSP)

11:48 - Ue, crollo del Pil confermato a -3,8% nel primo trimestreIl Pil dell'area euro è crollato del 3,8% nel primo trimestre del 2020 rispetto al quarto trimestre 2019 e del 3,2% rispetto al primo trimestre 2019. Lo comunica Eurostat nella seconda stima preliminare, basata su dati più completi rispetto alla prima, diffusa il 30 aprile, che già stimava un calo del 3,8%. Nell'Ue il Pil è sceso del 3,3% e del 2,6%, rispettivamente. Il numero degli occupati nei primi tre mesi del 2020 è calato dello 0,2% sia nell'area euro che nell'Ue rispetto al trimestre precedente e dello 0,3%, sia nell'Eurozona che nei 27, rispetto al primo trimestre 2019. Per l'Eurozona si tratta del primo declino congiunturale dell'occupazione da quasi sette anni.

10:40 - Pilatus: esercizio 2019 positivo, 2020 più difficile causa pandemiaPilatus, l'unico costruttore aeronautico svizzero, ha archiviato il 2019 con ricavi in crescita su un anno del 7,1% a 1,17 miliardi di franchi. Sebbene la società abbia spuntato un contratto con l'aviazione militare spagnola all'inizio dell'anno in corso, Pilatus ha dovuto introdurre il lavoro ridotto per circa il 20% dei suoi collaboratori a causa del coronavirus. Per quanto attiene ai conti 2019, l'utile operativo si è attestato a 153 milioni, più o meno lo stesso livello dell'esercizio 2018. Sempre l'anno scorso, le nuove commesse hanno registrato una progressione dell'11,5% a 1,13 miliardi. Grazie a questi risultati, precisa una nota odierna dell'azienda, la direzione ha versato ai collaboratori un premio pari a una volta e mezzo il loro salario mensile. Con 2289 impiegati a tempo pieno, Pilatus registra anche una leggera progressione dell'organico. L'esercizio 2020 si annuncia in ogni caso difficile a causa della crisi pandemica. Nonostante una commessa da oltre due miliardi di franchi dalla Spagna, Pilatus ha dovuto ricorrere al lavoro ridotto. Le catene di approvvigionamento sono infatti disturbate e la situazione va continuamente tenuta sotto controllo. Per Oscar Schwenk, presidente di Pilatus citato nella nota, le riserve finanziarie tesaurizzate in passato permetteranno però all'azienda di superare anche questo momento.

10:31 - Previsioni del KOF: calo del 5,5% per il PIL svizzero nel 2020, e ripresa nel 2021La pandemia di coronavirus ha lasciato il segno sull'economia: per quest'anno, stando al KOF - il centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo - il Pil svizzero scenderà del 5,5%. Atteso invece un balzo del 5,4% per l'anno prossimo. La crisi attuale ha costretto gli economisti di Zurigo a rivedere le proprie previsioni nettamente al ribasso. Finora stimavano una crescita, sebbene leggera, dell'economia elvetica pari allo 0,3%. Ma le pesanti ripercussioni della pandemia, specie per quanto attiene alle entrate fiscali, ha costretto gli specialisti a rivedere i propri calcoli. I mancati introiti da tasse uniti all'incremento delle uscite pubbliche per far fronte alla situazione provocheranno un ammanco di 25 miliardi di franchi per le collettività pubbliche. Sul fronte del lavoro, il KOF prevede una progressione della disoccupazione al 4,7% entro la fine dell'anno, per una media annuale del 3,8%.

10.22 - In Ticino zero morti e sette contagi

09:58 - Borsa svizzera in forte recuperoPartenza in forte rialzo per i listini alla Borsa svizzera, dopo due giorni di perdite. Poco dopo le 09.05, l'indice SMI dei titoli guida avanzava dell'1,22% a 9563.04 punti. L'indice completo SPI saliva dell'1,12% a 11'894.88 punti. Avvio al rialzo anche per gli altri principali mercati europei: a Parigi, il CAC 40 avanzava dello 0,98% a 4.314,97 punti. Il Dax a Francoforte saliva dell'1,47% a 10'488.99 punti. a Milano, il FTSE segnava un incremento dell'1,31% a 17'087.94 punti. A Tokio, il Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,62% a 20'037.47 punti. Chiusura in rialzo, ieri, per Wall Street, con il Dow Jones che ha guadagnato l'1,62% a 23'625,34 punti e il Nasdaq che è avanzato dello 0,90% a 8943,72 punti.

09:51 - G20: evitare inutili ostacoli al commercio durante la pandemiaIl G20 si impegna a non imporre "inutili" barriere commerciali ai beni di prima necessità, compreso il cibo, durante la pandemia di Covid-19, dopo che il FMI e l'OMC hanno messo in guardia contro la tentazione di adottare misure protezionistiche. La pandemia ha portato a una destabilizzazione dell'economia e del commercio mondiale, facendo temere una recessione che non si vedeva dalla "grande depressione" degli anni Trenta del Novecento. Il commercio mondiale dovrebbe registrare "cali a due cifre" in quasi tutte le regioni del mondo, ha indicato l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC/WTO). I ministri del commercio del G20 hanno affermato che le restrizioni alle necessità mediche e di altro tipo per salvare vite umane dovrebbero, se necessario, essere "proporzionate, trasparenti e temporanee" e non dovrebbero creare "inutili barriere al commercio o perturbare le catene di approvvigionamento". A seguito di un incontro virtuale ospitato dall'Arabia Saudita, che detiene la presidenza di turno del gruppo, i ministri si sono anche impegnati a non introdurre restrizioni all'esportazione di prodotti agricoli e ad evitare "l'inutile stoccaggio di cibo". Il mese scorso il Fondo monetario internazionale e l'OMC hanno espresso preoccupazione per le interruzioni delle catene di approvvigionamento dovute alle restrizioni all'esportazione che limitano il commercio dei principali prodotti medici e alimentari.

09:34 - Cina, il tasso disoccupazione in lieve crescita ad aprileIl mercato del lavoro cinese è rimasto generalmente stabile ad aprile, con il tasso di disoccupazione nelle aree urbane pari al 6%, 0,1 punti percentuali in più rispetto a marzo. Lo rileva il National Bureau of Statistics (Nbs). In particolare il tasso di disoccupazione registrato tra le persone con età compresa tra i 25 e i 59 anni, la maggior parte del mercato del lavoro, si è attestato al 5,5% in aprile, 0,1 punti percentuali in più rispetto al livello di marzo.

09:03 - Settore del lusso, il virus pesa sulle vendite di RichemontIl gruppo del lusso Richemont ha registrato un forte calo dell'utile netto al termine dell'esercizio 2019/2020, principalmente a causa di un effetto unico. La società, che gestisce marchi come Cartier e IWC, precisa di essere stata pesantemente colpita dal coronavirus nel quarto trimestre. Nel corso dell'esercizio in esame, conclusosi a fine marzo, l'utile netto è calato del 67% a 931 milioni di euro, anche per il mancato conseguimento di una plusvalenza di 1,38 miliardi di euro legata all'acquisizione di Yoox Net-à-porter, società specializzata nella vendita online di beni di lusso. L'utile operativo è sceso del 22% a 1,52 miliardi e il relativo margine si è attestato al 10,7% rispetto al 13,9% di un anno fa. Il fatturato è invece cresciuto del 2% a 14,2 miliardi, ma è rimasto stabile al netto degli effetti monetari. La performance è stata guidata da Yoox Net-à-porter e gioielli. Il calo dei ricavi nella regione Asia-Pacifico è stato in parte compensato dalle Americhe, dall'Europa e dal Giappone. Nel quarto trimestre le vendite sono scese del 18%, con una flessione del 36% in Asia-Pacifico e un'autentica emorragia a Hong Kong (-67%). Più contenuta la contrazione in Europa (-9%) e Americhe (-9%).

7:55 - Filippine: il tifone si abbasse sul Paese in lockdown, 140'000 persone nei rifugi e rischio contagio accresciuto

7:20 - Negli Usa registrati di nuovo più di 1800 morti in 24 orePer il secondo giorno consecutivo, gli Stati Uniti hanno registrato ieri un bilancio di circa 1800 decessi legati al coronavirus in 24 ore, secondo il conteggio effettuato della Johns Hopkins University di Baltimora. Fra le 20.30 di mercoledì e la stessa ora di giovedì i morti per Covid-19 sono stati 1754. Gli Stati Uniti sono il paese al mondo che, in valori assoluti, presenta il maggior numero di vittime: 85'813. Ma in proporzione alla popolazione gli Usa registrano meno decessi per la malattia rispetto a stati quali Francia, Spagna, Italia o Regno Unito.

6:20 - Superate le 300'000 morti nel mondo per covid-19Secondo i dati della Johns Hopkins University oggi si sono superati i 300'000 decessi nel mondo, raggiungendo un totale di 302'452. Il paese più colpito sono gli Stati Uniti, con 85'898 vittime, seguiti da Regno Unito, Italia, Francia e Spagna. I casi complessivi segnalati sono invece 4'443'597.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata