Vallese
Elicottero precipita nella regione dei Combins, tre morti e tre feriti
© polizia cantonale vallesana
© polizia cantonale vallesana
Keystone-ats
19 giorni fa
Sei persone erano a bordo dell'elicottero precipitato contro il versante nord del Petit Combin. Si trattava di un volo per praticare elisky.

Tre persone sono morte e tre sono rimaste ferite in seguito allo schianto di un elicottero contro la parete nord del Petit Combin, in Vallese, avvenuto questa mattina poco prima delle 9.30. Lo ha comunicato nel pomeriggio la polizia cantonale vallesana. Si trattava di un volo per praticare elisky con a bordo 6 persone: il pilota, una guida di montagna e quattro clienti.

La dinamica

Per ragioni ancora da chiarire il velivolo, di tipo B3, si è schiantato vicino al luogo di atterraggio per l'eliski. Dopo aver raggiunto la cima della montagna, a 3668 metri di altitudine, il velivolo è scivolato lungo il pendio settentrionale. Due persone hanno ricevuto cure mediche sul posto prima di essere trasportate all'ospedale di Sion. Successivamente una terza persona è stata recuperata, mentre i corpi di altre tre persone sono stati ritrovati privi di vita.

Un mezzo di Air Glaciers

In un comunicato pubblicato nel tardo pomeriggio Air Glaciers ha precisato che l'elicottero incidentato era uno dei suoi apparecchi. "Siamo profondamente rattristati e indescrivibilmente toccati da questo evento. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie e ai cari delle vittime", ha scritto l'impresa.

Le operazioni di soccorso

Nell'operazione di soccorso sono stati coinvolti sette elicotteri, tre di Air Glaciers, tre di Air Zermatt e uno della REGA, ha precisato Stève Léger, portavoce della polizia cantonale vallesana. Il servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un'inchiesta per chiarire le cause dell'incidente, mentre il Ministero pubblico della Confederazione conduce l'inchiesta penale in collaborazione con fedpol e la polizia cantonale del Vallese.

Già altri due incidenti con l'elicottero

Quest'anno in Vallese si sono già verificati due incidenti di elicotteri. A metà febbraio, nella regione di Niouc, un pilota, solo a bordo, si è schiantato ed è rimasto ferito. A metà marzo, un elicottero è precipitato su un campo di addestramento nel comune di Vétroz. Uno dei due occupanti è rimasto leggermente ferito.