Svizzera
Ecco le leggi e novità che entrano in vigore a dicembre in Svizzera
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Keystone-ats
un mese fa
Farmaci meno cari, un nuovo sistema di informazione per il servizio civile e un nuovo programma di scambio tra Svizzera e USA per giovani apprendisti sono tra le novità che verranno introdotto nelle prossime settimane.

A partire dal mese prossimo alcuni farmaci costeranno di meno. Inoltre, entrerà in funzione un sistema di informazione aggiornato per il servizio civile e i giovani apprendisti potranno beneficiare del nuovo programma di scambio siglato dalla Confederazione con gli Stati Uniti. Sono alcune delle riforme in vigore da dicembre.

Costo dei medicinali

La Confederazione ha ridotto in media del 12% i prezzi di quasi 300 farmaci impiegati per il trattamento delle malattie della pelle nonché di quelle del sistema nervoso e del sangue costeranno di meno. Ciò vale anche per diversi generici. Stando all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sarà così possibile risparmiare 90 milioni di franchi. La riduzione di prezzo è prevista per il 55% dei preparati originali, mentre per il restante 45% non si è reso necessario alcun adeguamento poiché ritenuti ancora economicamente convenienti rispetto ai Paesi di riferimento.

Servizio civile

Ad ottobre il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell'ordinanza sul sistema d'informazione del servizio civile che si applica dal mese prossimo. Essa fornisce una base legale per il trattamento dei dati personali nella nuova applicazione ZiviConnect, che sostituisce la precedente E-ZIVI. Tramite ZiviConnect le persone che devono prestare servizio civile possono continuare ad accedere ai reciproci dati online per organizzare gli impieghi.

Programma di scambio

Il 30 novembre entrerà in vigore il nuovo accordo sullo scambio di tirocinanti e giovani professionisti firmato da Berna con gli Stati Uniti. L'intesa - che sostituisce quella siglata nel 1980 - ha l'obiettivo di agevolare la mobilità degli apprendisti di entrambi i Paesi affinché, nel quadro di soggiorni di dodici mesi (prorogabili di sei), possano migliorare le loro competenze nel rispettivo settore professionale o accademico e accrescere le loro conoscenze. L'accordo è rivolto ai giovani svizzeri d'età compresa fra i 18 e i 35 anni. La partecipazione allo scambio presuppone che le persone interessate stiano seguendo una formazione o siano in possesso di un diploma professionale o di un titolo di studio superiore. Possono essere ammesse anche persone che non sono né in formazione né diplomate, a condizione tuttavia che vantino una certa esperienza professionale. Questi soggetti dovranno impegnarsi, in particolare, per completare i propri studi o per perfezionarsi nel loro ambito di specializzazione.

Curiosità

Dalla fine di dicembre, il Consiglio federale disporrà di un nuovo aereo Bombardier Global 7500, che verrà impiegato per la prima volta dal Servizio di trasporto aereo della Confederazione in primavera. Il nuovo velivolo sostituirà il Cessna Citation Excel 560XL.