Curiosità
Ecco i giochi erotici più popolari del 2023 in Svizzera
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
20 giorni fa
Secondo i dati di Galaxus, i vibratori e i masturbatori sono i sex toy più venduti in Svizzera. La macchina del sesso ha registrato un aumento del 167% delle vendite, diventando il giocattolo di tendenza dell'anno.

I giochi erotici sono sempre apprezzati, anche dagli svizzeri. Stando agli ultimi dati rilasciati dal rivenditore online Galaxus, i più apprezzati della gamma erotica sono indubbiamente i vibratori e i masturbatori. Questi ultimi, per la prima volta, sono stati i sex toy più venduti in Germania e Austria nel 2023. Il giocattolo di tendenza dell'anno, tuttavia, è la macchina del sesso: in Svizzera Galaxus ha registrato un aumento delle vendite del 167%. È molto diffusa anche nei paesi limitrofi, soprattutto nelle aree urbane. Nei grafici vedi quali sex toy sono di tendenza in quali cantoni e stati federali.

Il vibratore ha concorrenza

In termini di bestseller, in Svizzera il podio è rimasto quasi invariato. Il vibratore ha difeso il suo posto in cima alla classifica: nessun altro giocattolo sessuale è stato recapitato più spesso nelle buca lettere svizzere nel 2023. Lo scorso anno, il giocattolo sessuale in questione è stato acquistato quasi due volte più spesso del masturbatore, che si è classificato al secondo posto. Il dildo, il fratello depotenziato del vibratore, è entrato nella classifica dei cinque giocattoli più popolari. In Germania e Austria la top 5 è simile, ma l'ordine è inverso: il sex toy più venduto è il masturbatore, seguito dal vibratore. Il giocattolo per uomini si è assicurato la pole position in Germania e Austria per la prima volta in assoluto.

Bambole gonfiabili addio?

Tuttavia, ci sono stati anche prodotti della gamma erotica che hanno performato meno bene nel 2023 rispetto all'anno precedente. In Svizzera, la domanda di lingerie e di pompe vaginali è diminuita notevolmente. La clientela tedesca e austriaca ha ordinato un numero notevolmente inferiore di vibratori (-50%), pompe per il pene (-71%) e bambole gonfiabili (-76%) nel 2023.

Prodotto emergente dell'anno: la macchina del sesso

Vibratori, masturbatori, toy anali, set per il bondage e anelli fallici hanno avuto la meglio in termini di vendite nel 2023, ma la crescita maggiore è stata quella di altri sex toy. Prima tra tutti la macchina del sesso, che si è catapultata nelle camere da letto svizzere con un aumento delle vendite - come detto - del 167%. Questo giochino è anche il prodotto erotico con la crescita maggiore in Germania e Austria (+118%). La seconda maggiore crescita registrata nella Confederazione è stata quella dei plug per il pene (+66%). La gabbia fallica, che ha avuto la più alta crescita delle vendite pari al 101% nel 2022, ha registrato un aumento del 39% nel 2023. Anche la curva di crescita delle bambole gonfiabili si è appiattita. Le Lovebox, invece, sono state molto popolari nel 2023.

Che giochini usano più spesso i tuoi vicini?

In termini di crescita delle vendite, nel 2023 vince la macchina del sesso nella regione DACH. Ciò è particolarmente evidente in Svizzera, dove è al primo posto in 16 cantoni. Nel Principato del Liechtenstein sono invece stati gli anelli fallici a registrare la maggiore crescita delle vendite nel 2023. In Austria e Germania la macchina del sesso, adatta a tutti i sessi, sta prendendo piede soprattutto nelle aree urbane – anche a Berlino e Vienna è il sex toy con la maggiore crescita delle vendite. Per il resto, le preferenze per i giocattoli sono molto variegate nei due paesi alpini: dai giocattoli anali e i plug per il pene ai set per il bondage.