Curiosità
Ecco i 10 marchi più popolari in Svizzera
Keystone-ats
un anno fa
WhatsApp ha scavalcato Migros, issandosi al primo posto. Sul gradino più piccolo del podio Google. Twint entra invece nella top ten. Lo rileva un sondaggio effettuato a novembre dall'indicatore Brand Indicator Swizerland.

WhatsApp, Migros e Google: sono questi i tre marchi più popolari della Svizzera, definiti sulla base di un sondaggio che ha tenuto conto, quali criteri, della rilevanza e dell'emozionalità e che ha coinvolto a novembre circa 2300 persone (16-65enni) nella Svizzera tedesca e francese. Nei primi dieci posti della classifica stilata nell'ambito dell'indicatore Brand Indicator Switzerland (BIS) - promosso dalle società di consulenza Bodin.consulting, Furrerhugi, PRfact e Deeptrue - figurano anche, nell'ordine, Coop, YouTube, M-Budget, Mastercard, Twint, La Posta e Le Gruyère.

Twint entra nella top ten, scivola indietro Ikea

In rapporto all'anno scorso spicca WhatsApp, che ha scavalcato Migros issandosi al primo posto, Twint, che entra nella top ten partendo dal 23esimo posto e Denner, che sale dal 28esimo al 14esimo rango. Scivolano per contro pesantemente all'indietro Ikea (dal 13esimo al 23esimo posto), Thomy (dal 15esimo al 29esimo), Bio Suisse (dal 17esimo al 32esimo), Ovomaltina (dal 18esimo al 37esimo), televisione svizzero tedesca SRF (dal 12esimo al 42esimo), Rivella (dal 22esimo al 56esimo) e Swiss (dal 33esimo a 65esimo). Da notare che molti marchi internazionali famosi come Nestlé, Nike, Coca-Cola o McDonalds non sono riusciti a entrare fra i primi 100. Interessante è anche focalizzare l'attenzione sui giovani: fra i 16-29enni vanno per la maggiore Google, Whatsapp, iPhone, Netflix, YouTube, Coop, Twint, La Posta, Migros e Ikea. Ha perso invece parecchio terreno M-Budget, che nel precedente rilevamento era all'ottavo rango e che ora è scivolato al 19esimo posto.