Cerca e trova immobili
Trasporti
Easyjet vicina al livello pre-Covid, nuove assunzioni in Svizzera
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Tra ottobre e marzo il traffico passeggeri sul vettore britannico è aumentato del 37% rispetto all'anno precedente. Previsto il reclutamento di diverse decine di nuovi dipendenti a Ginevra e Basilea.

Le operazioni di Easyjet in Svizzera sono quasi tornate ai livelli pre-Covida-19. Per soddisfare l'elevata domanda, la compagnia prevede di stazionare tre nuovi aerei tra Ginevra e Basilea, creando decine di posti di lavoro.

"Per la prima metà dell'anno ci stiamo avvicinando ai livelli del 2019 in Svizzera", ha dichiarato oggi all'AWP Thomas Haagensen, direttore dei mercati del gruppo, a margine dei risultati del primo semestre del vettore britannico. Tra ottobre e marzo, il traffico passeggeri è aumentato del 37% rispetto all'anno precedente, "in linea con l'aumento del 41% in tutta la rete Easyjet".

Il ritorno in Svizzera degli sciatori britannici

La stagione invernale ha segnato il ritorno degli sciatori britannici dopo un inverno 2021/22 ancora pesantemente perturbato dalla pandemia. "Quest'inverno Easyjet è tornata ai livelli del 2019 in termini di capacità sciistica con 2 milioni di posti in vendita", ha sottolineato il dirigente, assicurando di non aver riscontrato un indebolimento della domanda, "le nevicate più abbondanti di gennaio hanno permesso di riempire la seconda metà della stagione".

Londra resta la destinazione più richiesta dagli svizzeri

Londra è stata ancora una volta la destinazione più richiesta dai viaggiatori svizzeri. Per i voli da Ginevra, seguono in seconda e terza posizione Porto e Nizza, mentre in partenza da Basilea sul podio ci sono Nizza e Palma di Maiorca. Easyjet vanta ancora quote di mercato del 50% e del 65% in entrambi gli aeroporti.

Più di 11 milioni di passeggeri nel 2022

Nell'anno fiscale 2022 (conclusosi a settembre), la compagnia ha trasportato 11,2 milioni di passeggeri in Svizzera, rispetto ai 15,1 milioni dell'anno fiscale 2019. "Abbiamo registrato una forte domanda per la prima metà dell'anno e per l'estate del 2023", afferma Thomas Haagensen. Quest'estate la compagnia aerea low-cost opererà tre nuove rotte dalla Svizzera: Ginevra-La Coruña, Basilea-Larnaca e Zurigo-Napoli.

Assunzioni in vista a Ginevra e Basilea

Per soddisfare la crescente domanda del mercato svizzero, la compagnia aerea espanderà la propria capacità e il proprio personale. "A breve inizieremo a reclutare diverse decine di nuovi membri dell'equipaggio a Ginevra e Basilea, mentre tre nuovi aeromobili si aggiungeranno alla nostra flotta svizzera nel prossimo anno fiscale", ha dichiarato Haagensen.

Easyjet Holidays anche nel nostro Paese

Ai viaggiatori svizzeri verranno inoltre offerti i servizi della filiale del tour operator Easyjet Holidays, una novità assoluta al di fuori del Regno Unito. Durante la fase di avvio, il mercato elvetico sarà gestito centralmente dal Regno Unito, in tedesco e francese. L'anno prossimo la compagnia prenderà in considerazione l'assunzione di personale locale. La nuova offerta, che comprende più di 4000 hotel, sarà disponibile da quest'estate per partenze dall'inizio del 2024.