Cerca e trova immobili
Media
È nata UseTheNews, l'organizzazione mediatica che vuole combattere la disinformazione
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
L'organizzazione mantello, creata da un'alleanza tra Keystone-ATS, SSR e Schweizer Medien, in collaborazione con la fondazione Mercator, vuole "migliorare il coordinamento fra i vari fornitori nel settore della competenza mediatica".

Permettere ai cittadini di utilizzare i media in modo indipendente per formarsi le proprie opinioni. È questo lo scopo di UseTheNews, organizzazione mantello nata da un'alleanza fra Keystone-ATS, SSR e Schweizer Medien, in collaborazione con la fondazione Mercator. Presentandosi come "ponte nazionale tra formazione, scienza e giornalismo", UseTheNews mira a migliorare il coordinamento fra i vari fornitori nel settore della competenza mediatica, il tutto per migliorarne visibilità e impatto, si legge in un comunicato odierno. Il concetto di competenza mediatica comprende la capacità di valutare criticamente le notizie, verificare le fonti, comprendere i media e analizzare le informazioni in modo appropriato, viene spiegato nella nota. Il tutto permette di combattere la disinformazione.

Un lavoro basato su quattro pilastri

UseTheNews ha impostato il proprio lavoro su quattro pilastri: facilitare l'attività di networking e l'informazione, raggruppare le offerte formative, organizzare eventi e rafforzare la ricerca in ambito mediatico. A livello svizzero UseTheNews viene gestita dai fondatori, ovvero Keystone-ATS, Schweizer Medien e il settore "Public Value" della SSR. Nelle prossime settimane verranno sviluppate concretamente le attività. Uno degli obiettivi sarà quello di promuovere il dialogo con le generazioni più giovani. Per i primi tre anni, i lavori saranno sostenuti dalla fondazione Mercator Svizzera.