Decessi
È morto Donald Hess, colui che rese famosa l'acqua Valser
© Hess Persson Estates
© Hess Persson Estates
Keystone-ats
un anno fa
Hess si era da poco fatto un nome a livello internazionale grazie alle sue aziende vinicole. Ma è nel settore della birra che per l'imprenditore è cominciato tutto.

L'imprenditore Donald Hess è morto lunedì all'età di 86 anni, hanno indicato i suoi famigliari in un necrologio pubblicato oggi sulle testate in lingua tedesca del gruppo Tamedia. Il Bernese ha contribuito a rendere famosa l'acqua minerale Valser.

Donald Hess

Donald Hess si era da poco fatto un nome a livello internazionale grazie alle sue aziende vinicole. Ma è nel settore della birra che per l'imprenditore è cominciato tutto: all'inizio della sua carriera aveva rilevato il birrificio di famiglia Steinhölzi a Köniz, vicino a Berna. In seguito si è dedicato all'acqua minerale, acquistando insieme a due partner una sorgente nei Grigioni per produrre l'ormai famosa acqua minerale Valser, indicano i giornali di Tamedia. La sorgente minerale è stata poi venduta al produttore americano di bevande Coca-Cola una ventina di anni fa. All'epoca, gli analisti stimavano il prezzo di acquisto tra i 100 e i 120 milioni di franchi svizzeri. Donald Hess, la cui società Hess Family Estates ha sede in Lussemburgo, ha investito anche in immobili e arte.