
Diverse migliaia di litri di liquame provenienti da un silo di un'azienda agricola si sono riversati ieri sera in due ruscelli a Wittenbach (SG). Numerosi pesci di entrambi i corsi d'acqua sono morti.
Cosa è successo
La centrale di emergenza del cantone di San Gallo è stata informata intorno alle 19:00 di un inquinamento verificatosi nei ruscelli Chrobelbach e Hofenbach, ha comunicato oggi la polizia cantonale. Secondo i primi elementi dell'indagine, un bambino ha attivato la pompa del liquame in una azienda agricola e il liquido è defluito in un canaletto prima di riversarsi nel Chrobelbach. Quest'ultimo confluisce nell'Hofenbach, precisa una nota.
Le misure messe in atto
Arrivati sul posto, i servizi di intervento hanno constatato l'acqua schiumosa e torbida del Chrobelbach. Inoltre questa mattina hanno anche visto un gran numero di pesci morti in entrambi i ruscelli. Hanno quindi eretto una barriera tra il Chrobelbach e l'Hofenbach, per evitare un ulteriore inquinamento di quest'ultimo. Hanno anche pompato fuori dal Chrobelbach l'acqua inquinata e versato acqua fresca nell'Hofenbach. Nell'operazione oltre a diverse pattuglie della polizia cantonale di San Gallo, sono intervenuti anche uno specialista dell'Ufficio cantonale per l'ambiente e i vigili del fuoco.

