Grigioni
Due orsi potrebbero aggirarsi in Bassa Engadina
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
2 giorni fa
Nelle ultime settimane gli avvistamenti sono aumentati. Oggi un esemplare è stato immortalato da una fototrappola nel comune di Scuol.

Da fine aprile aumentano le tracce e gli avvistamenti di un plantigrado in Bassa Engadina (GR). Il responsabile per i grandi predatori dell'Ufficio per la caccia e la pesca grigionese, Arno Puorger, non esclude che si tratti di due esemplari, ha detto a Keystone-ATS. Proprio oggi un esemplare è stato immortalato da una fototrappola vicino ad Ardez, nel comune di Scuol. "La qualità dell'immagine non è molto buona, ma si può presumere che si tratti di un maschio, come negli scorsi anni", ha indicato Puorger.

Avvistamenti in aumento

Nelle ultime settimane le tracce e gli avvistamenti del plantigrado sono in aumento. A fine aprile sono state rinvenute delle orme nella neve in Val S-charl, sempre in territorio di Scuol. Una ventina di giorni dopo una persona ha avvistato un orso in un pascolo sopra Müstair, in Val Monastero. Pochi giorni dopo tracce e avvistamenti sono stati segnalati anche a Brail, frazione del Comune di Zernez. Secondo Puorger al momento non è chiaro se si tratti dello stesso esemplare. "È però possibile che si tratti di due orsi", ha continuato il funzionario. Ogni anno in primavera vengono rinvenute tracce o vengono avvistati degli orsi nei Grigioni. Probabilmente si tratta di animali che arrivano dal Trentino (Italia), dove il numero di orsi negli ultimi anni è cresciuto. In caso venga accertata la presenza di un plantigrado, a intervalli regolari l'Ufficio per la caccia e la pesca retico informa apicoltori e agricoltori tramite SMS. Questa pratica è stata osservata anche in questo caso, ha precisato Puorger.