Vallese-Berna
Due incidenti mortali in parapendio nello stesso giorno
Ats
3 ore fa
Un 57enne e un 55enne hanno perso la vita in due distinti schianti in Alto Vallese e Berna. In corso le indagini per chiarire le cause.

Due parapendisti hanno perso la vita nelle scorse ore in altrettanti incidenti avvenuti ieri in Alto Vallese e nel canton Berna.

Il primo incidente

Nel primo caso, un 57enne ha perso la vita ieri dopo essere precipitato nei pressi della vetta del Breithorn, montagna situata sopra Grengiols. L'incidente è avvenuto intorno alle 12.40, riferisce la polizia in una nota odierna, precisando che l'uomo, di nazionalità svizzera, stava partecipando all'evento "Fly Challenge Swiss Alps 2025". Un elicottero di Air Zermatt ha prontamente trasportato i soccorritori sul luogo dell'incidente, ma questi non hanno potuto che constatare il decesso del parapendista. Per chiarire l'accaduto è stata aperta un'inchiesta.

Il secondo incidente

Il secondo incidente è avvenuto ieri, sempre attorno a mezzogiorno, sopra Lenk, nella Simmental. Per motivi ancora da chiarire, il pilota 55enne ha avuto difficoltà ed è precipitato nella zona di Walliswenge, indica una nota odierna della polizia cantonale e del Ministero pubblico. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte di terzi e dei soccorritori, l'uomo, un lucernese è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite riportate. Anche in questo caso è stata aperta un'inchiesta.