Ferrovia
Dopo il deragliamento nel Gottardo, ecco nuove misure per la sicurezza del traffico merci
Le ruote dei vagoni merci devono essere controllate e sottoposte a manutenzione in modo ancora più accurato — © UFT
Le ruote dei vagoni merci devono essere controllate e sottoposte a manutenzione in modo ancora più accurato — © UFT
Redazione
3 giorni fa
Tra le nuove misure decise dall'Ufficio federale dei trasporti, figura la prescrizione di un diametro minimo delle ruote e di intervalli di manutenzione più frequenti per i carri merci circolanti in Svizzera.

"A causa delle nuove suole dei freni in materiale composito, nel traffico merci su rotaia sussiste un rischio sistematico di rottura delle ruote". È la conclusione a cui è giunto il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) nel rapporto pubblicato a giugno sull’incidente alla galleria di base del San Gottardo. Ed è per questo che l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha esaminato con i rappresentanti del settore possibili misure per garantire la sicurezza del traffico merci ferroviario e disporrà provvedimenti adeguati partendo da tale base.

Le due tavole rotonde

Nel suo rapporto finale, scrive l'UFT, "il SISI ha constatato che i requisiti e le direttive finora esistenti per le suole dei freni in materiale composito comportano un rischio sistematico di rottura per le ruote dei carri merci". Così l'Ufficio federale dei trasporti "ha invitato i rappresentanti del traffico merci su rotaia svizzero a due tavole rotonde: la prima, tenutasi a fine giugno, aveva l’obiettivo di elaborare, d’intesa con il settore, misure volte a ristabilire condizioni di sicurezza alla luce delle nuove evidenze; la seconda, il 7 agosto, era volta alla loro concretizzazione".

Le nuove misure

"Sulla scia del dialogo con il settore e delle raccomandazioni che il SISI ha rivolto all’Agenzia ferroviaria europea, nonché a integrazione di diversi lavori condotti dal settore stesso, l’UFT prevede ora misure federali". Prime fra tutte, "la prescrizione di un diametro minimo delle ruote e di intervalli di manutenzione più frequenti per i carri merci circolanti in Svizzera. Quindi, il settore dovrà organizzarsi in modo che in futuro per le imprese di trasporto ferroviario risulti chiaro che i carri da trasportare rispettano tale intervallo. Il rispetto dell’intervallo è di responsabilità dell’impresa incaricata della manutenzione. Inoltre, i carri con ruote surriscaldate dovranno essere ritirati dal traffico e sottoposti a manutenzione".

Quando entreranno in vigore

Tali misure "possono essere attuate a breve termine e, secondo le attuali conoscenze, permettono di ridurre notevolmente il rischio di rottura delle ruote". L’UFT "prevede di disporle e metterle in vigore quanto prima, tenendo conto degli spunti del settore e dei dibattiti delle tavole rotonde. Una questione importante in questo contesto è la sostenibilità economica". Altre misure di breve e medio termine scaturite dal dialogo con il settore sono oggetto di verifica. "A più lungo termine si mira ad analizzare più approfonditamente l’effetto delle suole dei freni in materiale composito sulle ruote e a incentivare innovazioni nei sistemi di frenata". Inoltre, conclude la nota, l'Ufficio federale dei trasporti "continuerà inoltre a impegnarsi affinché le direttive vengano adeguate in tutta Europa".