Cerca e trova immobili
Svitto
Dopo 18 anni, sono nati orsi bruni siriani al parco naturale di Goldau
screenshot video
screenshot video
Ats
17 ore fa
La nascita dei piccoli è avvenuta nel periodo del letargo invernale ed è stata scoperta grazie alle telecamere di sorveglianza installate nella tana della madre. Ancora non si conosce il loro numero esatto.

Lieto evento domenica scorsa al parco naturale e faunistico di Goldau (SZ): l'orsa bruna siriana Tamar di otto anni è diventata mamma per la prima volta. Questa nascita rappresenta un importante successo per la protezione degli orsi bruni siriani, ha comunicato oggi il parco naturale e faunistico di Goldau. Ciò consente di rilanciare l'allevamento di questa specie minacciata nel cantone di Svitto, nell'ambito del programma europeo che mira alla sua conservazione.

Ripresa la riproduzione mirata degli orsi

Con l'arrivo delle orse Tamar e Dalia a Goldau nel 2024 - che rientra in questa prospettiva - è ripresa a Goldau una riproduzione mirata degli orsi, che ha portato per la prima volta dopo 18 anni alla nascita di cuccioli nel parco, viene precisato.

La nascita dei piccoli avvenuta nel periodo del letargo invernale

L'accoppiamento tra Tamar e il maschio Takis, di 18 anni, risale alla scorsa estate e la nascita dei piccoli è avvenuta nel periodo del letargo invernale. I guardiani del parco hanno individuato i movimenti dei cuccioli grazie alle telecamere di sorveglianza installate nella tana invernale di Tamar, si legge nel comunicato. Al momento non è ancora possibile stabilire quanti siano i piccoli e non è nemmeno certo che tutti sopravvivano, precisa il parco.

Si potranno solo vedere in primavera

Molto piccoli e vulnerabili in questa fase, i cuccioli trascorrono le prime settimane di vita con la madre che li allatta. I visitatori del parco potranno vederli solo in primavera. Gli orsi bruni siriani, che presentano un mantello più chiaro rispetto agli orsi bruni europei, sono scomparsi già in numerose zone che facevano parte del loro spazio naturale originario, precisa la nota.