Svizzera
Donne manifestano a Zurigo nonostante il divieto
Donne manifestano a Zurigo nonostante il divieto
Donne manifestano a Zurigo nonostante il divieto
Redazione
5 anni fa
A causa del coronavirus la manifestazione non era stata autorizzata. Ma è stata comunque tollerata dalla polizia

Alcune centinaia di donne hanno dimostrato oggi a Zurigo contro violenza, sessismo e mancata considerazione del loro lavoro, retribuito e no. A causa del coronavirus la manifestazione, organizzata alla vigilia della festa internazionale della donna, non era stata autorizzata: visto che si svolgeva tranquillamente è stata però tollerata dalla polizia, scrivono le stesse forze dell'ordine cittadine in un tweet.

Lanciati sacchetti di vernice

In un messaggio successivo la polizia ha però riferito di lanci di sacchetti di vernice e ha invitato i responsabili ad astenersi da queste provocazioni, minacciando in caso contrario di intervenire.

Finché non c'è il divieto in stazioni, treni e supermercati, non si rinunci alla marcia

L'appello a dimostrare è giunto dal Frauenbündnis Zürich, che sulla sua pagina internet ha espressamente chiesto ai simpatizzanti di non tener conto del divieto cittadino e della proibizione di eventi con oltre 1000 persone (numero che è stato superato negli anni scorsi) pronunciato dal Consiglio federale per contenere la diffusione del Covid-19. Fino a quando la gente può continuare ad ammassarsi in supermercati, stazioni e treni di pendolari non si vede perché si dovrebbe rinunciare a una marcia all'aperto, argomentava l'associazione.

Complice anche il freddo l'affluenza è stata comunque contenuta. Anche domani dovrebbe tenersi una manifestazione non autorizzata di donne a Zurigo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata