Cerca e trova immobili
Svizzera
Domande d'asilo in forte aumento
Redazione
11 anni fa
Rispetto al 2014 sono quasi 2'000 in più le richieste giunte alla Svizzera. Numerosi gli eritrei

Da aprile a fine giugno 2015 la Svizzera ha registrato 7'384 domande d’asilo, ossia 2'000 in più rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente e 2'895 in più rispetto al primo trimestre del 2015. L’aumento registrato durante il secondo trimestre 2015 va ricondotto in primis al maggior numero di richiedenti l’asilo eritrei giunti attraverso il Mediterraneo centrale sulle coste dell’Italia meridionale. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevede che il numero di domande d’asilo calerà durante l’autunno, come gli scorsi anni, per situarsi a fine anno entro le previsioni.

Nel giugno 2015 sono state registrate 3805 nuove domande d’asilo, 1'602 in più rispetto al mese di maggio. Durante la prima metà dell’anno, pertanto, si sono avute in totale 11'873 nuove domande d’asilo, 1'595 in più (+16%) rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente. Al confronto con l’Europa, l’aumento delle domande osservato in Svizzera è moderato: da gennaio a maggio 2015, infatti, l’insieme degli Stati UE/AELS hanno registrato circa 335'000 domande d’asilo, ossia ben il 68% in più rispetto alle 199'000 registrate nel medesimo periodo dell’anno precedente. La quota della Svizzera rispetto a tutte le domande presentate in Europa è più che dimezzata dal 2012 ad oggi.

L’aumento del numero di nuovi richiedenti l’asilo registrato nel secondo trimestre è dovuto anche alla stagione più clemente che, combinata con il perdurare delle crisi nei Paesi di origine e di transito, hanno indotto più migranti a intraprendere la traversata del Mediterraneo centrale verso l’Europa. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevede che nel 2015 si avranno in totale attorno alle 29'000 domande d’asilo (con un margine di +/- 2'500 unità).

Per fronteggiare l’aumento del numero di richiedenti l’asilo, negli scorsi mesi la SEM ha predisposto nuovi posti di alloggio lavorando gomito a gomito con le autorità cantonali e comunali. Sinora la Confederazione e i Cantoni hanno potuto accogliere tutti i richiedenti l’asilo conformemente alle prescrizioni di legge e ripartirli rapidamente tra i Cantoni.

I principali Stati di provenienza dei richiedenti l’asilo durante il secondo trimestre 2015 sono stati l’Eritrea (3238 domande), la Somalia (455), lo Sri Lanka (405) e la Siria (390). Rispetto al primo trimestre 2015 il numero di richiedenti eritrei è aumentato di 2676 unità, quello di richiedenti somali di 264. Lieve calo invece in provenienza dallo Sri Lanka (–30 domande) e cifre pressoché stabili per la Siria (–1 domanda).

Tra aprile e giugno 2015 sono state liquidate in prima istanza 6'764 domande d’asilo, 633 ossia circa il 9 per cento in meno rispetto al trimestre precedente. Il numero di casi in giacenza in prima istanza si è attestato alla fine di giugno a quota 15'268, pari a un aumento di 1'069 unità o dell’8 per cento rispetto al primo trimestre. Nel secondo trimestre di quest’anno 2'074 persone rientranti nel settore dell’asilo hanno lasciato la Svizzera o ne sono state allontanate, ossia il 10% in meno rispetto alle 2'300 registrate nel primo trimestre. Di queste persone, 604 sono state trasferite nello Stato competente nell’ambito della procedura Dublino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata